PATTINAGGIO. Vinti 2 ori, un argento e 2 bronzi
Un trionfo. In pista, ma non sugli spalti. E questa, forse, è l’unica pecca di un Campionato del Mondo di pattinaggio artistico a rotelle che ha regalato a Rimini due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, confermando che la scuola all’ombra dell’Arco d’Augusto è la numero uno assoluta. Perché nelle coppie almeno un atleta indossava i colori della Rinascita Sport Rimini.
Senior, podio sold out
Partiamo dalla regina delle competizioni, la gara Senior, dove il podio è stato interamente occupato dai riminesi. A salire sul gradino più alto sono stati, infatti, Alice Esposito e Federico Rossi (Pol. Funo) seguiti da Micol Mills (Pol.
Orizon) e Tommaso Cortini mentre Caterina Locuratelo e
Jacopo Russo (Pol. Pontevecchio) si sono appesi al collo un bronzo scintillante. Per Alice e Federico è stato il secondo titolo Mondiale consecutivo dopo quello vinto lo scorso anno in Colombia. Un titolo che per Alice, 22 anni, riminese doc, potrebbe essere l’ultimo.
“Adesso vediamo. Sono molto stanca. Sono stati mesi difficili, fatti di tanto lavoro, di tante lacrime, di momenti di sconforto perché dopo l’infortunio alla caviglia vedevo i giorni passare e le speranze di partecipare
assottigliarsi. Alla fine ci sono riuscita e ringrazio chiunque mi abbia aiutato in questo percorso. Sono 18 anni che pattino, ho bisogno di tirare il fiato e capire cosa voglio fare della mia vita. Però non so se la mia carriera sportiva sia terminata, chissà…”.
Dopo aver vinto cinque campionati Italiani, tre Europei e quattro Mondiali tra Junior e Senior, Alice, infatti, sta pensando di passare dalle rotelle alla lama, proprio come ha fatto Matteo Guarise laureandosi campione d’Europa.
Junior tutto riminese
L’altro grande risultato è arrivato dalla coppia Angelica Polli e José Enrico Inglese (nella foto), tutta targata Rinascita Sport Life, che ha stradominato la gara Junior.
“Lo scorso anno – commenta Josè
– ho vinto il Mondiale con un’altra partner, con Angelica pattiniamo da poco tempo, ma abbiamo subito trovato una grande intesa vincendo Italiani ed Europei e adesso il Mondiale. Siamo felicissimi perché questo successo, in casa nostra, ci ha ripagato dei grandi sacrifici fatti”.
Il bronzo di Alessia
C’è poi da ricordare anche lo splendido podio conquistato da Alessia Bilancioni, portacolori della Pietas Julia Misano, nell’Inline. La 23enne di Morciano ha chiuso al terzo posto confermando il podio europeo.
La nota stonata
Tra tante notizie positive, una nota stonata: il poco pubblico che ha preso parte alla Fiera a questi
Campionati del Mondo. Un vero peccato perché l’organizzazione è stata davvero impeccabile e gli atleti in pista hanno dato spettacolo e meritavano una degna cornice.