All’età di 80 anni è morta Vittoria Maioli Sanese (nella foto @Archivio Meeting), psicologa della coppia e della famiglia, figura molto significativa per la storia del movimento di Comunione e Liberazione di Rimini, ma anche per la Diocesi e la comunità riminese.
Da alcuni mesi combatteva con una grave malattia, ma ha continuato a lavorare finché le è stato possibile (anche a casa sia in presenza sia in collegamento).
Ha dedicato una vita alla coppia e alla famiglia, indagando con passione e lucidità intellettuale relazioni e rapporti tra coniugi, madri, padri e figli. Nel 1970 ha fondato il Consultorio Famigliare (associato all’UCIPEM) di Rimini, di cui è stata appassionata direttrice fino all’ultimo giorno di vita. Sorella di don Giuseppe Maioli, noto sacerdote della Diocesi di Rimini, Vittoria era sposata con il politico Nicola Sanese (ex sottosegretario e parlamentare Dc). La coppia ha avuto 6 figli, di cui 4 naturali e due adottati e una allegra moltitudine di nipoti e pronipoti, che trovavano in lei non solo una mamma e una nonna ma un riferimento fondamentale di fede e di valori. La sua formazione ecclesiale è avvenuta nel movimento di Comunione e Liberazione, che ha voluto ricordarla con un necrologio pieno di affetto e di stima.
“Tutta la comunità riminese del Movimento di Comunione e Liberazione, abbracciando gli amici delle famiglie Maioli e Sanese, accompagna nella preghiera la carissima Vittoria affidandola alla Misericordia di Dio, certi del Destino buono che si compie per lei.
La cura e l’educazione dell’amore umano tra l’uomo e la donna e nella famiglia, cui si è dedicata per tutta la vita, è culminata nel riconoscimento di Cristo come il senso profondo e la consistenza di tutta la realtà, che ci ha testimoniato nella letizia e nella certezza con cui ha vissuto la sua malattia. Ora che ci è amica più che mai, indicandoci il volto di Colui nel quale siamo stati afferrati insieme, possa, assieme al Servo di Dio don Luigi Giussani, continuare a sostenerci nella fede in Cristo”.
Lo sguardo di bene e di positività sulla famiglia, sull’essere coppia e genitori, sull’essere figli che Vittoria Maioli Sanese ha rivolto in questi anni è stato un prezioso e profondo contributo alla riflessione su questi temi.
Oltre al lavoro clinico, per decenni ha guidato tanti gruppi di riflessione e di formazione per genitori, operatori sociali, educatori, psicologi. Numerosissimi i suoi interventi in occasione di convegni, congressi e seminari. Più volte era stata tra gli ospiti del Meeting di Rimini e protagonista di tanti incontri organizzati dalla Diocesi di Rimini e dalle parrocchie.
Ha pubblicato diversi libri sulla famiglia e sulla coppia. Già il primo, Ho sete, per piacere. Sottotitolo “Padre, madre, figli. Una esperienza in aiuto ai genitori” (Marietti, 2004) aveva riscosso successo, e rappresentava una sorta di “manifesto” della psicologa.
Ieri sera familiari, amici della famiglia e del movimento, parrocchiani del Villaggio Primo Maggio si sono ritrovati per una Veglia di preghiera nella Parrocchia Maria Mater Ecclesiae.
Questa sera alle 19 veglia funebre nella Parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione. Sabato 20 gennaio alle ore 15, celebrazione delle esequie in Basilica Cattedrale a Rimini.