A Rimini, a San Marino e in provincia aumentano i casi di Coronavirus e si respira un’aria pesante, di fatica e quasi di rassegnazione? C’è chi cerca di tirare su il morale e di mostrare il lato buono di Rimini. Mentre l’Amministrazione Comunale incontra le associazioni di categoria per sancire una forte unità di intenti, si preannuncia anche un forte intervento di RivieraBanca a sostegno di quanti sono colpiti – e in modi diversi – dal Covid-19.
Riaperti i luoghi della cultura a Rimini: primi visitatori a Castel Sismondo (una decina le persone che nelle prime due ore di apertura hanno varcato la soglia per visitare la mostra Fellini 100. Genio Immortale, foto a fianco), operativi anche Musei, Domus del Chirurgo e Biblioteca Gambalunga.
Il sindaco di Rimini ha “regalato” una riflessione a voce alta. “La fatica è reale, il sacrificio è tangibile, ma a Rimini vogliamo andare avanti, anzi andiamo avanti” ha scritto il primo cittadino Andrea Gnassi in una lettera per raccontare come la città sta affrontando l’emergenza coronavirus. “Il “metro di cautela” delle nuove abitudini – prosegue Gnassi – può portarci ad avvicinarci persino nell’anima, facendoci sentire persino più comprensivi verso gli altri”.
Anche chi ricopre ruoli non istituzionali affronta la situazione con le armi che più gli sono proprie. Antonio, Francesco e Maurizio, ovvero i fratelli De Luca del Ristorante Zodiaco Rimini, si sono guardati in faccia ed hanno deciso di non restare indifferenti di fronte a questi giorni dal clima incerto, non proprio felicissimi, nei quali l’umore generale rischia di finire sotto i tacchi. E lo fanno a modo loro. “Noi de Lo Zodiaco siamo sempre sorridenti e spensierati, e quindi vogliamo vedere sorridere anche te!”.
I tre fratelli ristoratori di Rivazzurra hanno pensato ad un regalino dedicato. Si chiama Tavolozza Zodiaco, ed è un piatto pieno dei dolci più speciali de Lo Zodiaco. Ritirarlo è facile: basta scarica il voucher cliccando sul link http://bit.ly/promo_Zodiaco e raggiungere lo Zodiaco entro il 31 marzo. “C’è una sola regola per accedere alla Tavolozza Zodiaco: – assicurano in coro Francesco, il maggiore, il mezzano Antonio e Maurizio, il più piccolo della covata – sorridere”. Solo marketing? Un sorriso fa sempre bene, ed è contagioso. (c.z.)