Rimini, pedalata solidale: #emporiorimini for mobility. La Settimana Europea della Mobilità dà l’ultima pedalata a Rimini, dopo gli eventi promossi dal Comune con la collaborazione di FIAB Rimini (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).
La Settimana quest’anno si concentra sulla sicurezza del camminare e pedalare in città e sui vantaggi che può avere per la salute, l’ambiente e per il risparmio economico. Le città che promuovono tali forme di trasporto attivo risultano meno congestionate e consentono una migliore qualità di vita.
In questo ambito si inserisce l’iniziativa dell’EmporioRimini: “Emporio for Mobility” affianca per l’occasione i due soggetti promotori unitamente alla Ciclofficina – Centro Zavatta, con una “pedalata solidale”, ovvero “una pedalata non competitiva – spiega Wilma Lucchini, Caritas Diocesana Rimini – che si svolgerà su un percorso semplice, prevalentemente pianeggiante di circa 8 chilometri su piste ciclabili e strade secondarie, e adatto a tutti.
L’evento si svolgerà nella giornata di sabato 21 settembre e prevede il raduno con la registrazione dei partecipanti alle ore 15 nel piazzale antistante il ponte di Tiberio fino alle ore 16 quando avverrà la partenza che porterà i ciclisti, attraverso strade e parchi cittadini, fino a piazzale Kennedy, dove ci sarà un incontro e il saluto dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti. L’arrivo è previsto a piazzale Boscovich verso le ore 17.30; la pedalata si concluderà con un aperitivo al Rockisland.
La quota di partecipazione per gli adulti è di 8 euro e comprende assicurazione, gadget e aperitivo e sarà interamente devoluta alle attività dell’EmporioRimini.