Sono iniziati nelle ultime ore i primi interventi per l’elaborazione del progetto di pulitura, manutenzione e restauro delle mura storiche della città di Rimini. “Un nuovo tassello del percorso di valorizzazione delle testimonianze storiche della città’’, sottolinea l’amministrazione comunale precisando che le operazioni si inseriscono nella programmazione di altri interventi futuri che riguardano anche il ponte di Tiberio, il tempietto di Sant’Antonio e l’anfiteatro romano. ‘’Segni della volontà di continuare ad accendere la luce sul vasto patrimonio storico, culturale e monumentale della città”, dichiara l’amministrazione.
Un progetto armonico e accurato sarà sviluppato a partire da una fotografia dello stato di fatto delle mura, aggiornata grazie alle operazioni di rilievo appena cominciate. Si tratta dunque di un lavoro di analisi complesso che, una volta redatto, sarà sottoposto al giudizio della Soprintendenza, alla quale spetterà il compito di concedere l’autorizzazione per la realizzazione per stralci.
Il lavoro verrà suddiviso in 2 fasi: nella prima, della durata di circa un mese, le sezioni di mura interessate saranno quelle che seguono via Circonvallazione Meridionale fino all’altezza del parco Cervi; la seconda riguarderà i tratti di via Circonvallazione Occidentale, verso il ponte di Tiberio, fino ai Bastioni settentrionali. Il rilievo sarà condotto dalla società specializzata Archetipo, grazie alle piante e ai prospetti realizzati dal drone e dalla fotogrammetria.
L’intervento va ad integrarsi al progetto di restauro delle mura federiciane da Porta Galliana a Corso Giovanni XXIII, che è già stato approvato dalla Soprintendenza e che partirà a marzo.
Valeria Gabatiuc