Rimini in festa per l’ingresso in diocesi del vescovo Nicolò, domenica 22 gennaio 2023. Il clima di letizia, nonostante il cattivo tempo, si è imposto sin dal primo pomeriggio, quando monsignor Nicolò Anselmi ha incontrato i riminesi e le autorità laiche in piazza Cavour. Ad accoglierlo 400 persone sotto la pioggia. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad è stato il primo ad intervenire. Gli ha regalato, a nome di tutti i riminesi, una bella bici rossa e bianca, brandizzata “S.E. Nicolò Anselmi”. “Per passare inosservato” ha scherzato il vescovo.
“Il Signore permette questo tempo perché possiamo riscaldarci, anche battendo le mani” ha rilanciato monsignor Francesco Lambiasi, per sdrammatizzare sulle condizioni meteo. “Non ho paura di niente, lo Spirito Santo mi precede e mi accompagna” ha assicurato il Vescovo Anselmi.
Successivamente, la cerimonia è proseguita in cattedrale, e nella vicina chiesa dei Paolotti, dove i fedeli che non sono riusciti a trovare posto in cattedrale hanno potuto seguire pienamente la funzione religiosa grazie ad un maxischermo montato davanti all’altare.