IL BILANCIO. Raccolti più di 20.000 euro che verranno devoluti per i vari progetti
Anche nell’estate 2024, Rimini For Mutoko è riuscita ad organizzare tornei di tutte le discipline che si potevano tenere in spiaggia, e non solo: beach tennis, beach volley ragazzi e adulti, footvolley, calcio tavolino, padel, burraco. Tutto quanto per sostenere i vari progetti solidali di cui l’associazione riminese si è fatta carico per l’anno in corso: Salute per Mutoko per finanziare l’acquisto di medicinali e reagenti chimici per il laboratorio analisi e carburante per il fabbisogno dell’ospedale ‘Luisa Guidotti’ a Mutoko, in Zimbabwe; Operazione cuore per portare in Italia venti bimbi africani che necessitano di urgenti interventi cardiochirurgici (nel corso degli anni ne sono arrivati ben oltre 400); Lavoriamo Insieme in partnership con l’associazione ‘Crescere Insieme Onlus’ per l’inserimento lavorativo nel programma ‘Mille Orti per una agricoltura solidale’ di ragazzi speciali, attraverso l’affiancamento di un educatore dedicato; Pane Quotidiano per provvedere ai pasti di chi è in difficoltà, in collaborazione e presso
la Mensa di Sant’Antonio a Rimini. Tutte le iniziative messe in campo hanno riscosso un successo andato ben oltre le aspettative: infatti sono stati più di 1.500 i partecipanti alle varie manifestazioni. Alcuni numeri esemplificativi dei due principali eventi: l’ottava edizione dell’attesissima RunRise, la corsa-camminata non competitiva che si è svolta all’alba (ore 5,43) del 20 luglio nei classici percorsi da 6,5 o 3 chilometri, con colazione finale offerta a tutti, ha raccolto più di 1000 (!) iscritti, nonostante al via si sia abbattuta l’unica mezz’ora di pioggia di tutta l’estate. Anche quest’anno ospite d’onore monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, che ha anche portato a termine il percorso più impegnativo. E poi il Torneo di Burraco presso il Campo Don Pippo, con oltre trenta tavoli in lotta, carte alla mano, per i premi messi in palio dalle molteplici realtà, industriali e non, che sostengono Rimini For Mutoko.
Da tutti questi tornei ed eventi sono stati ricavati
circa 20.000 euro. Il resto del fabbisogno finanziario necessario a sostenere i vai progetti, come tutti gli anni, arriverà da altre iniziative che si svolgeranno durante l’inverno (cene solidali, tornei di burraco, tornei di beach tennis al coperto, etc.) e dalle donazioni delle circa 80 aziende che assiduamente e con generosità sostengono Rimini For Mutoko e i suoi tanti volontari. I contatti dell’Associazione: www.
Riminiformutoko.it – FB: riminiformutoko.
Riccardo Leoni