SERIE C. Sabato con la Lucchese, martedì con l’Alessandria
Dopo il pareggio in casa dell’Olbia, i biancorossi sono attesi da toscani e piemontesi: i primi al‘Romeo Neri’, i secondi apriranno i cancelli del Moccagatta
L’obiettivo era chiaro: tornare dalla Sardegna con almeno un punto per muovere così una classifica che era al palo da ben tre giornate. A Olbia, su un campo pesantissimo per la pioggia, il Rimini non ha potuto far valere il maggiore tasso tecnico rispetto agli avversari, terzultimi della classe, ma si è dovuto affidare ai lanci lunghi, sperando che i tre lì davanti (Rossetti, Vano e Santini) si inventassero qualcosa. Proprio Santini, sui titoli di coda del primo tempo, avrebbe anche la palla buona, ma viene travolto da Emerson, i biancorossi vorrebbero il rigore, l’arbitro, però, dice che si può proseguire. Quando si rientra dall’intervallo tra le file romagnole non ci sono più Vano e Rossetti ma Mencagli e Gabbianelli. La partita è ‘impantanata’, ma al 69’, Ragatzu, l’ex di turno, trova la giocata giusta per portare avanti i suoi. La sensazione, su un rettangolo di gioco pessimo, è che l’inerzia sia tutta dalla parte dei sardi, anche perché quando Panelli si ritrova la palla del possibile pareggio, la ‘cicca’ clamorosamente.
Il tempo, intanto, scorre velocemente e quando tutti sono quasi certi della vittoria dei padroni di casa, ecco sbucare Santini (su una punizione di Gabbianelli) che impatta. Un punto che vale tanto visto il momento e come si era messa la partita. Intanto, il Rimini, è pronto a un doppio impegno. Si inizia sabato pomeriggio, al ‘Romeo Neri’ (calcio d’inizio alle 17.30), con l’arrivo della Lucchese. I rossoneri attualmente sono noni in classifica con 33 punti, 16 di questi sono arrivati con le valigie in mano. In trasferta sono 10 i gol messi a segno (sui 22 totali) mentre sono 8 quelli subìti (su 19). Archiviata la pratica Lucchese, martedì 31 gennaio, alle 21, tempo permettendo, la banda di Gaburro salirà fino ad Alessandria. I piemontesi occupano la 17ª posizione e al ‘Moccagatta’ hanno messo insieme solo 12 punti (sui 21 totali). Inutile dire che la vittoria serve come il pane alla squadra di Marco Gaburro.