Il Rimini c’è. Il Bellaria anche. Mentre Santarcangelo e San Marino stanno crescendo. A una settimana dal via ufficiale del campionato di Seconda divisione, le quattro sorelle riminesi hanno già bagnato il loro esordio con il calcio che conta grazie alla coppa Italia. Intanto le porte degli spogliatoi continuano ad aprirsi.
Rimini. Partiamo dal Rimini, sicuramente la più bella sorpresa di questo primo scorcio di fine agosto. La squadra di Luca D’Angelo ha esordito in Coppa nel miglior modo pos sibile: due gare, quattro punti. Alla “prima” è andata a strappare un pari (1-1) in casa dell’ex Sandro Porchia ora di casa a Bassano, poi, all’esordio al “Neri” ha travolto la Giacomense grazie alle reti di Baldazzi, Gasperoni e del giovanissimo Lorenzini. Mercoledì, invece, ha riposato mentre domenica 28 sarà atteso dal Treviso per poi chiudere il girone il 31 ospitando la Spal. Intanto in casa biancorossa è tornato Roberto Rosini. Classe 1991, difensore centrale, Rosini arriva dal Ravenna dove nella scorsa stagione era stato inserito tra i giovani più promettenti della Prima divisione. Una conferma per lui visto che l’anno precedente era stato eletto miglior giovane difensore della serie D quando indossava la maglia del Santarcangelo.
Bellaria. Dal Rimini al Bellaria il salto è di soli pochi chilometri. Quello che non cambia è l’approccio con la nuova stagione: più che ottimo. I biancazzurri di Nicola Campedelli, infatti, hanno iniziato subito con una bella vittoria sul campo del Fano grazie a una rete di De Cenco. Mercoledì, invece, hanno ospitato il Perugia mentre domenica sera giocheranno il derby al “Mazzola” di Santarcangelo per poi mercoledì 31 chiudere in casa con il San Marino.
San Marino. A proposito della squadra di Mario Petrone, è quella più attiva sul mercato. Tre gli arrivi in casa biancazzurra: si tratta del portiere classe 1991 Andrea Russo (proveniente dal Venezia ma di scuola Juve), del terzino destro, classe 1993, Gabriele Farina nell’ultima stagione all’Atletico Roma e dell’attaccante ex Cesena, Emanuele Chiaretti. Ma il vero obiettivo è Alfredo Cardinale del Rimini. In Coppa, intanto, i sammarinesi hanno subito un ingiusto ko con il Perugia (0-1) per poi rifarsi in casa del Santarcangelo grazie alla rete del baby Pieri. Domenica affronteranno all’Olimpico il Fano per poi chiudere a Bellaria.
Santarcangelo. Infine il Santarcangelo che dopo lo scoppiettante 1-1 con il Cesena e la valanga di complimenti, si è dovuto arrendere ai Titani mentre mercoledì sono scesi a Fano. Domenica derby con il Bellaria e poi il ritorno a Perugia dove ha giocato un paio di mesi fa nella finale play off della D.
Francesco Barone