XIII turno. Giornata trionfale per chi viaggiava: cinque i successi esterni, un pareggio e tre vittorie casalinghe; 28 le reti realizzate, le stesse messe a segno nella seconda e sesta giornata.
Rimini. Dopo cinque pareggi consecutivi arriva un’altra sconfitta (2-1) e precisamente ad Alessandria. Sotto di due reti, i biancorossi ne segnano una con Andrea Brighi (nella foto), primo centro, nel secondo minuto di recupero.
Santarcangelo. Vince a Milazzo (1-2) segnando prima con Anastasi direttamente dal dischetto (per lui è il settimo centro), poi, dopo il momentaneo pareggio, passa nuovamente in vantaggio con un gol di Luca Locatelli alla sua prima rete stagionale.
Bellaria. Perde in casa (0-1) con il Mantova e gioca buona parte della ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Bernacci.
Classifica. Comandano in tre, tutte a quota 26: Pro Patria, Savona e Castiglione; a 24 c’è il Bassano, a 21 l’Alesssandria e a 20 il Renate. Bellaria e Santarcangelo sono rispettivamente 11° e 12° con 15 punti; il Rimini è 14° a quota 10.
Curiosità. Per la quinta volta il Rimini segna in pieno recupero, ma il gol di Andrea Brighi, a differenza delle altre volte, non porta neppure un punto; sempre i biancorossi subiscono il primo gol dell’Alessandria dopo appena 24 secondi di gioco; unica nota positiva il ritorno di Riccardo Taddei che mancava dal 23 settembre; rimanendo in biancorosso, fuori casa hanno raccolto appena 4 punti, nessuno ha fatto peggio; il Santarcangelo vince per la prima volta lontano dal “Valentino Mazzola”; sempre il Santarcangelo ritrova dopo oltre due mesi Ivan Graziani, la sua ultima apparizione in campionato risaliva al 23 settembre contro l’Alessandria; il Bellaria perde per la prima volta in casa; stessa sorte tocca al Savona; per il Fano primo successo esterno; il Forlì dopo una splendida partenza non vince dalla settima giornata: da allora, tre pareggi e altrettante sconfitte; la Pro Patria possiede l’attacco più prolifico con 33 reti messe a segno, di cui 14 nelle ultime tre gare.
Prossimo turno. Torna al “Romeo Neri” il Rimini che affronterà la sorpresa Castiglione; resterà, invece, al “Nanni” il Bellaria che aprirà le porte alla Pro Patria mentre il Santarcangelo viaggerà in direzione Monza.
Pier Luigi Celli