Un omaggio alla città. Musica, video, magia, un respiro profondo che guarda verso il mare. “E la chiamano Rimini, artisti uniti per la città” è il titolo del progetto che coinvolge 36 tra artisti e band. “Un manifesto balneare a forma di note per abbracciare un futuro differente dall’abitudine” lo ha definito il sindaco Andrea Gnassi durante una emozionata ed emozionante presentazione sul palco del Teatro Galli.
Un doppio album che contiene una versione inedita e corale di “Rimini” di Fabrizio De André, con due strofe aggiuntive del testo originario. Il brano è accompagnato da un suggestivo video del fotografo Chico De Luigi, registrato sullo sfondo del Galli: un segnale per accedere i riflettori sul difficile momento che sta attraversando il mondo dello spettacolo e le sue maestranze.
Il doppio cd (curato da Massimo Roccaforte e Aldo Maria Zangheri e prodotto dall’Associazione Culturale Interno4) è acquistabile al prezzo di 12 euro e va a finanziare l’apertura delle arene di Rimini: sarà infatti un’occasione per chi l’acquisterà di sostenere simbolicamente il palinsesto estivo di spettacoli della città, che per questa stagione si svilupperà attraverso un circuito di spazi all’aperto con schermi per proiezioni cinematografiche e palchi per spettacoli musicali e performance teatrali.
Il cd si potrà acquistare nella giornata di sabato 20 giugno in diversi punti della città tra centro storico (piazza Cavour), borgo San Giuliano (Ristorante La Marianna), Marina Centro (caffé Pascucci e la Casa dei matrimoni di piazzale Boscovich), Viserba (Le Dune cafè) e in altri punti in via di definizione. Nei giorni successivi sa in vendita che in alcuni negozi di Rimini (tra cui la Libreria Riminese, la Libreria Mondadori di piazza Tre Martiri, la libreria Feltrinelli, il negozio Zona disco) e in alcune edicole del centro storico. E’ inoltre in fase di definizione la possibilità dell’acquisto in streaming nelle maggiori piattaforme on-line.
Trentotto brani, due ore e mezza di musica, dal jazz al rap al rock: dalle sonorità dei Landlord a Filippo Malatesta, da Federico Mecozzi agli AlternativeStation.
“Sono emozionata. – è il commento di Andrea Delogu, riminese, conduttrice radiofonica di RadioRai e ‘madrina’ della presentazione – Sono lontana da casa eppure così vicina a quello che state facendo, a quello che stiamo facendo”.