SERIE D. I biancorossi non trovano i tre punti dal 16 ottobre
I marchigiani, in casa, hanno vinto una sola gara, pareggiandone tre e perdendone due. Appena nove le reti realizzate, di cui cinque nel primo tempo e quattro nel secondo
Cesena, attento all’Ancona
Finisce a reti bianche lo scontro al vertice tra Virtus Entella e Cesena, ma, viste come sono andate le cose, con i bianconeri in dieci per oltre 40 minuti, il punto equivale a una mezza vittoria.
Prossimo avversario, l’Ancona, ospite al ‘Manuzzi’. I dorici, lontano da casa, hanno conquistato 8 dei loro 21 punti. E 21 sono anche le reti realizzate, di queste, ben 12, sono arrivate con le valigie in mano. Sono 15, invece, i gol presi, 10 sono arrivati nella ripresa dove la squadra marchigiana, evidentemente, cala di cattiveria.
Un brodino che serve a rinfrancarsi un attimo dopo due sconfitte consecutive (con Carrarese e Pontedera). Il Rimini torna al ‘Neri’ e tutti si aspettano la vittoria (che in campionato manca dal 5-0 con la Vis Pesaro datato 16 ottobre) e, invece, arriva un pareggio figlio, soprattutto, di un’ingenuità colossale di Vano che, al 28’, con i biancorossi in vantaggio per 1-0 grazie alla rete del solito Santini (nella foto), arrivato già a quota 9, si fa prendere dalla foga ed entra in ritardo sul portiere sardo nonostante il fischio dell’arbitro per fuorigioco dello stessoattaccante. Giallo, che sommato a quello preso pochi minuti prima per proteste, porta al rosso e alla doccia anticipata. Da quel momento la partita cambia radicalmente copione, con la Torres a spingere e il Rimini a cercare di contenere le folate offensive avversarie.
Quando tutti aspettano l’intervallo per parlarci un po’ su, su una ripartenza, Sanat infila l’incrocio regalando agli isolani il pareggio. Nella ripresa sono i sardi a tenere in mano il pallino del gioco, grazie alla superiorità numerica. Ma l’occasionissima arriva sui piedi di Piscitella che, servito involontariamente da Salvato, non tira e si fa strappare il pallone dai piedi dal portiere rossoblu che rimedia così all’errore fatto. Un punticino, si diceva, che assomiglia tanto a un brodino per il Rimini che scivola in decima posizione, l’ultima in chiave play-off.
Rimini che è tornato in campo mercoledì (ilPonte è andato in stampa 24 ore prima) nella gara di coppa Italia contro il Vicenza.
In campionato, invece, i biancorossi sono attesi dalla trasferta in casa della Recanatese che ha cinque punti in meno di Tonelli e compagni, 19 contro 14. Tra le mura amiche, i marchigiani, hanno vinto una sola gara su sei, contro il Siena (2-1), pareggiando con Vis Pesaro, Fermana e Lucchese e perdendo con Torres e Fiorenzuola. I giallorossi, però, arrivano dalla grande vittoria di Gubbio e quindi massima attenzione. (f.b.)