I playoff entrano nel vivo, e la Rinascita è pronta a recitare la sua parte. Quella del protagonista. Inutile nascondersi dietro ad un dito: la formazione riminese era la squadra da battere e nella stagione regolare ha mantenuto le attese con 21 vittorie in 22 incontri. C’è un altro dato che fa riflettere, e lo ha ben messo in luce Alberto Crescentini su Tap in: in otto delle 21 vittorie, “il margine a favore dei riminesi è stato compreso dai 20 ai 29 punti, in altri otto incontri la forbice si è ulteriormente allargata, con scarti over 30”. Solo in tre casi i divari sono stati contenuti dai 10 ai 19 punti e in appena due il gap si è ridotto nella singola cifra, guarda caso contro Bologna 2016 e Imola, la seconda e la terza classificata.
I verdetti di regular season sono stati ribaditi da capitan Saponi & Co. anche in questo scorcio di playoff, con Rimini schiacciasassi contro Salus Bologna: pratica archiviata in due gare.
Nel concorso per il miglior tiratore di liberi, indetto da Tap in e Rose&Crown, Guziur non molla con l’ottimo 87% ma deve aggiungere tiri se vuole superare la soglia minima (per ora 7/8). Rivali lo tallona con 50 su 58 tentativi (86%), ma Broglia (41/48, 85%), Moffa (19/23, 83%) e Pesaresi (31/38, 82%, nella foto Alfio Sgroi) sono ad un passo.
In semifinale Rbr si trova di fronte Fiorenzuola. Gara 1 è in programma domenica 12 maggio, palla a due ore 18. Gara2 si gioca mercoledì 15, eventuale Gara3 al Flaminio domenica 19. In caso di finale, la Rinascita incrocerà i canestri con la vincente tra Bologna 2016 e Imola.
Se Rimini ha tutte le carte in regola per giocarsi le carte promozione, anche Bellaria è partita bene nei playoff: in palio la C Silver. Domata Magik Parma (81-74) con 24 punti di Benzi e 19 del veterano Foiera. In Promozione, Rose&Crown Villanova Tigers ha già conquistato la semifinale che mette in palio la serie D.