BASKET Rimini sesta nella Poule se batte Pistoia e Fortitudo perde
In C Silver volano le riminesi. In D, bene Tigers, Riccione e Stella
Fino all’ultimo respiro. La Rinascita fa suo anche il secondo derby contro i cugini di Ravenna sul filo di lana (76 78), e spera ancora nel sesto posto in regular season. La sconfitta della Fortitudo Bologna contro la capolista Pistoia tiene aperto il verdetto all’ultima giornata, quando Rimini ospiterà proprio i toscani, mentre l’Aquila sarà di fronte a Forlì.
Chi ha già vinto è il tifo riminese: domenica i supporter biancorossi erano 450 al Pala DeAndrè, e domenica si preannuncia un Flaminio tutto esaurito e infuocato.
“ Noi dobbiamo battere Pistoia e saremo sul ‘pezzo’, ne sono sicuro, poi molto dipenderà da come sta Forlì, squadra che ha comunque più di un ex, dal coach Martino a Daniele Cinciarini” fa sfoggio di pragmatismo ‘mister duttilità’ Francesco Bedetti. Il capitano è l’ultimo reduce della squadra di C Gold, ma è anche il giocatore che fin qui ha stupito di più. Tesserato come ottavo senior (e per questo la società ha dovuto pagare un via libera di 10.000 euro), sembrava anche l’ottavo del roster. Invece ‘Bedo’ (foto @Alfio Sgroi) si è conquistato il quintetto
a suon di prestazioni e sempre più minuti, regalando difesa e punti preziosi, come i 9 segnati a Ravenna.
Cosa accadrà in caso di sesto o settimo posto? Dovesse arrivare settima, Rbr sa già che potrà portarsi 6 punti in dote nel gironcino Poule Promozione, frutto delle due vittorie con Nardò e una su Chiusi.
Solo sorrisi in CSilver: vincono Ap Titano (al fotofinish su Porto S. Giorgio) e Angels Santarcangelo, che riprendono di slancio la rincorsa al quarto posto.
In D, applausi per Dolphins Riccione.
I biancoazzurri infilano la manita, battendo in casa la capolista del girone salvezza Masi. La strada è ancora difficile ma la salvezza diretta non è più un miraggio. Bene la Pol. Stella che sbanca Borgo Panigale e aggancia al quarto Russi e Nubilaria. Ancora a gonfie vele il cammino della Fast Coffee Villanova Tigers. Biancoverdi corsari a Cavriago (81-85) e sempre primi nella Poule Promozione, con Audace Bombers. Domenica sfida al vertice a Granarolo (ore 18.45). (t.c.)