Home Sport Rbr, dalla bestia nera al derby

Rbr, dalla bestia nera al derby

BASKET Cividale vince la quinta sfida consecutiva con Rimini Domenica arriva Forlì, per una gara dal sapore particolare

E cinque. Tante sono le sconfitte consecutive subite dal Basket Rimini ad opera di Cividale. La squadra friulana si conferma la bestia nera dei biancorossi e nel finale di gara regala il primo dispiacere della stagione a Bedetti & Co. Rimini è ora raggiunta a quota 10 da Cantù, a quota 8 c’è un gruppetto di inseguitori, “ ma siamo solo all’inizio di un campionato molto lungo e tutto può succedere”  fa sfoggio di sano pragmatismo Pier Paolo Marini ( nella foto ©Alfio Sgroi). La guardia ex Trapani (fin qui uno dei più continui per rendimento) domenica per 35’ ha giocato una partita giudiziosa, poi è letteralmente esploso mettendo a segno gli 8 punti del +9 a 3”20 dalla fine e la tripla dell’87-83 a “22.

Sembrava fatta, invece Lucio Redivo si è inventato una tripla clamorosa (fino a quel momento era a secco dalla lunga distanza) proprio come l’anno scorso. Sono cambiati solo i difensori: Anumba nel 2023, Grande domenica scorsa. Qualcuno si è domandato se non fosse stato meglio incollare sul funambolo friulano lo stesso Anumba o persino Johnson ma il vice coach Luise chiosa: “ Sarebbe stato meglio chiudere prima la gara. In ogni caso Redivo ha segnato un tiro difficilissimo e di puro talento. Bravo lui”.

Lo stop non intacca quanto di buono Rbr ha prodotto fin qui: 5 vittorie su 6 in avvio sono un ruolino di marcia (quasi) trionfale, considerando l’assenza di Robinson (per tre gare) e la condizione tutta da migliorare per la forte guardia americana.

Tutto passa comunque in secondo piano di fronte al derby. Domenica 27 ottobre arrivano al Flaminio i cugini forlivesi, sempre con ambizioni di vertice. Ancora orfana di Shawn Dawson, Forlì vanta però tante frecce nel suo arco, dagli esperti Cinciarini, Magro e Pascolo, al talentuoso Pollone e l’Usa Demonte Harper.

Prevedere il tutto esaurito è fin troppo facile. I tagliandi per gli ospiti saranno gestiti direttamente dalla Unieuro, mentre per i residenti di Rimini e San Marino la vendita non sarà online ma solo nelle tabaccherie solite e in sede.