BASKET Cividale vince la quinta sfida consecutiva con Rimini Domenica arriva Forlì, per una gara dal sapore particolare
E cinque. Tante sono le sconfitte consecutive subite dal Basket Rimini ad opera di Cividale. La squadra friulana si conferma la bestia nera dei biancorossi e nel finale di gara regala il primo dispiacere della stagione a Bedetti & Co. Rimini è ora raggiunta a quota 10 da Cantù, a quota 8 c’è un gruppetto di inseguitori, “ ma siamo solo all’inizio di un campionato molto lungo e tutto può succedere” fa sfoggio di sano pragmatismo Pier Paolo Marini ( nella foto ©Alfio Sgroi). La guardia ex Trapani (fin qui uno dei più continui per rendimento) domenica per 35’ ha giocato una partita giudiziosa, poi è letteralmente esploso mettendo a segno gli 8 punti del +9 a 3”20 dalla fine e la tripla dell’87-83 a “22.
Sembrava fatta, invece Lucio Redivo si è inventato una tripla clamorosa (fino a quel momento era a secco dalla lunga distanza) proprio come l’anno scorso. Sono cambiati solo i difensori: Anumba nel 2023, Grande domenica scorsa. Qualcuno si è domandato se non fosse stato meglio incollare sul funambolo friulano lo stesso Anumba o persino Johnson ma il vice coach Luise chiosa: “ Sarebbe stato meglio chiudere prima la gara. In ogni caso Redivo ha segnato un tiro difficilissimo e di puro talento. Bravo lui”.
Lo stop non intacca quanto di buono Rbr ha prodotto fin qui: 5 vittorie su 6 in avvio sono un ruolino di marcia (quasi) trionfale, considerando l’assenza di Robinson (per tre gare) e la condizione tutta da migliorare per la forte guardia americana.
Tutto passa comunque in secondo piano di fronte al derby. Domenica 27 ottobre arrivano al Flaminio i cugini forlivesi, sempre con ambizioni di vertice. Ancora orfana di Shawn Dawson, Forlì vanta però tante frecce nel suo arco, dagli esperti Cinciarini, Magro e Pascolo, al talentuoso Pollone e l’Usa Demonte Harper.
Prevedere il tutto esaurito è fin troppo facile. I tagliandi per gli ospiti saranno gestiti direttamente dalla Unieuro, mentre per i residenti di Rimini e San Marino la vendita non sarà online ma solo nelle tabaccherie solite e in sede.