BASKET. Rimini superata in classifica da Udine ma con una gara in meno. Due sfide consecutive al Flaminio
Per oltre un mese dovremo abituarci ad una classifica “zoppa”. Le due partite rinviate dalla Rinascita (con la Juvi Cremona al Flaminio spostata a giovedì 3 aprile e la trasferta di Rieti posticipata a mercoledì 19 marzo) lasciano infatti dei “buchi” nella graduatoria che i tifosi proveranno a “colmare” con un po’ di fantasia e tanta passione.
Con la vittoria su Piacenza, Udine ha nuovamente allungato sui biancorossi riminesi (che hanno però una partita in meno) fermi a quota 40 punti. Quattro lunghezze indietro c’è la coppia di inseguitrici Cantù e Rieti, mentre Pesaro in gran rimonta in compagnia di Cividale è ferma a quota 34.
La classifica è fluida ma nel frattempo il campionato di serie A2 ha ripreso a macinare. Rbr è attesa da due partite in settimana: dopo Torino, domenica ospiterà Orzinuovi. Sulla carta due formazioni che non fanno tremare i polsi ma questa A2 ha finora insegnato che non c’è nulla di scontato. Rimini, poi, deve sempre fare i conti con gli infortuni. Il guaio alla spalla di Tomassini non è risolvibile completamente se non con un intervento. Lo staff medico monitora la situazione della guardia, decisiva – nonostante abbia giocato dolorante – anche nell’ultima uscita contro Verona. La società si guarda intorno, non intende lasciare nulla al caso.
Arrivano notizie positive da Robinson.
Al play Usa sono stati esclusi guai seri all’inguine finito ko il 1 febbraio contro Milano. Gerald ( nella foto ©Alfio Sgroi) è tornato ad allenarsi con il gruppo. Obiettivo: ritornare a referto e forse in campo domenica contro Orzinuovi.
Rimini aspetta buone notizie, sonda il mercato per un esterno italiano e tiene d’occhio il calendario. Udine infatti sarà impegnata in due gare d’alta quota con Rieti e Cantù.
In serie C viaggiano a braccetto sull’onda della vittoria Angels Santarcangelo e Pall.
Titano. I clementini hanno regolato senza troppi patemi Montegranaro in casa e inseguono Forlimpopoli a 4 punti. Sabato faranno visita al Real Magnifico Pesaro. I cugini sammarinesi con la vittoria casalinga su Stamura Ancona (86-69) sono in striscia vincente da tre gare e sono tornati al sesto posto, a quota 18, a braccetto di Taurus Basket Jesi e Pisaurum Pesaro. Sabato dovranno far visita proprio alla capolista Forlimpopoli.
In DR1 la regular season lascia spazio nel fine settimana ai playoff. L’unica riminese ad averli centrati è Villanova Tigers. I biancoverdi all’ottava giornata erano ultimi, con una rincorsa prodigiosa hanno acciuffato il quinto posto nonostante una serie infinita di infortuni. Sono inseriti nel girone con Massa, Baricella, Reggio Emilia 2000 e Mo.Ba. Modena. Proprio gli emiliani ospiteranno le Tigri sabato alle 18.30. (t.c.)