Massimo Bernardi non siederà più sulla panchina di Rbr nella prossima stagione: per il coach di Viserba è pronto un nuovo ruolo, quello di formatore degli allenatori del progetto Rinascita e di responsabile dell’Accademy giovanile che vuole svilupparsi a Santarcangelo. Bernardi continuerà ad “assaggiare” il campo, guidando da head coach gli Angels Santarcangelo e l’U17 clementina.
L’annuncio è stato dato dai vertici della Rinascita (l’ad Paolo Carasso e il Ds Davide Turci) nella conferenza stampa all’Osteria de’ Borg, a due passi dalla casa del vicepresidente Rrbr Moreno Maresi, ancora ricoverato all’Infermi a causa del Covid. A Maresi è andato un incitamento e l’applauso dei presenti.
“Mio babbo diceva: giocatori e allenatori passano, la società fatta di uomini veri resta. – ha esordito Paolo Carasso – Ho ascoltato il grido delle società che compongono Rbr: mancano allenatori, e ho coinvolto Bernardi. A lui questo compito così importante”.
“Mi dispiace interrompere così, con due campionati rimasti in sospeso. – ammette Max Bernardi – e non allenare più la prima squadra Rbr. Vuol dire che conquisterò la serie A in un’altra veste. Carasso mi aveva già parlato del suo progetto in passato: l’idea mi coinvolge. Lo sviluppo tecnico degli istruttori e degli allenatori, e la cura dei prospetti è un settore decisivo per lo sviluppo di una società come la rinascita”.
“Bernardi ha l’energia di un ragazzo. – rilancia il Ds Davide Turci – I risultati ottenuti con Rbr parlano per lui: promozione in B, terzo posto nel 2019/2020, semifinale quest’anno, prima dello stop forzato. Ma ci sono anche i risultati raggiunti fuori dal campo, con quella di migliorare sempre che lo contraddistingue”.
L’ad di Rbr ha ribadito la volontà della società di conquistare la serie A sul campo, ma qualora se ne presentasse l’occasione, Rimini potrebbe salire di un gradino anche in estate giocando anche la partita societaria. Stesso discorso per gli Angels Santarcangelo. Dopo la finale sfumata per la CGold, le strade dei gialloblù si sono separate dal coach Gabriele Ceccarelli. Qui è in corso una valutazione per verificare quale serie possono sostenere i tanti ragazzi che compongono il progetto clementino. CSilver o CGold, sarà una valutazione da prendere con i dirigenti Maurizio Fabbri, Nelson Nicolini e Gian Luca Sacchetti.
In casa Rbr si attende ora di conoscere il nome del nuovo coach. La decisione arriverà entro la prossima settimana.
Paolo Guiducci
Home Attualita Rbr, Bernardi scende dalla panchina e diventa formatore allenatori e responsabile Academy