Parte la rassegna ‘Accadde Domani’ presso il Cinema Tiberio di Rimini, il tradizionale appuntamento promosso da FICE Emilia-Romagna con proiezioni ed incontri con gli autori. Il primo film in programma è Mixed By Erry di Sidney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva e Cristina Dell’Anna.
La pellicola è ambientata a Napoli nel 1976, i protagonisti sono tre fratelli, Peppe, Enrico e Angelo Frattasio, che campano di espedienti, seguendo l’esempio del padre che vende al mercato bottiglie di finto whiskey. Peppe è l’intellettuale, avendo ottenuto il diploma di quinta elementare, Angelo è la capa tosta e Enrico ha un sogno: diventare disc jockey, nell’epoca in cui esserlo voleva dire stare in cima al mondo. A metà anni 80’ sarà proprio il talento di Enrico nel realizzare compilation musicali su cassette, a creare un’opportunità di fama e ricchezza per i tre fratelli, che trasformano quelle playlist in un business da miliardi di lire, diventando ‘la prima etichetta discografica in Italia’. Molti celebrano il successo dell’etichetta Mixed By Erry, ma la Finanza, le case discografiche e soprattutto un poliziotto cominceranno ad investigare su questo successo fuori dagli schemi e da qualsiasi controllo legale.
Tra gli autori ospiti che saranno presenti in rassegna troviamo: Massimo Donati nella giornata del 9 giugno, regista di Diario di Spezie, la pellicola narra la storia di un cuoco che si trova davanti all’occasione della vita, non sa ancora però che dietro questa occasione si nascondono segreti inconfessabili. Il film è in programma l’8, 9, 12 e 14 giugno. Luca Scivoletto, secondo ospite alla rassegna ‘Accadde Domani’, regista de I Pionieri, ambientato in Sicilia nell’estate del 1990, il protagonista Enrico ha dodici anni con tutti i problemi dei ragazzini della sua età. La cosa che tormenta il giovane ragazzo ha un nome, e si chiama Partito Comunista Italiano. La pellicola è in programma per il 15, 17 e 18 giugno, con il regista ospite nella serata del 15/06.
Francesca Arlotti