BASKET. Rimini prima anche per punti segnati
Robinson (nella foto ©Alfio Sgroi) deve ancora mostrare il vero volto ma Rbr vola: 9 vittorie su 10 e primato solitario. In C tutte vittoriose, in D Tigers in difficoltà
Rimini vanta il miglior attacco della serie A2 per punti segnati (842). E il suo cammino fin qui sta assumendo i contorni di una marcia trionfale. 9 vittorie in 10 gare sono un bottino davvero importante, con l’unica sconfitta arrivata allo scadere “grazie” ad una magata di Redivo, solito mattatore per Cividale.
Sono proprio i friulani ora ad inseguire la RivieraBanca Basket Rimini in classifica, a due lunghezze. Cambiano insomma gli inseguitori ma Rbr resta la lepre. Il campionato è lungo e difficile ma come direbbe Catalano: meglio stare davanti che dietro.
Quando poi i referti rosa arrivano al termine di partite complicate dove non tutto è filato per il meglio, la felicità è ancora maggiore. È accaduto a Pesaro, nel terzo derby stagionale portato a casa. Dopo Fortitudo e Forlì, anche la Vuelle finisce al tappeto nella domenica che sarà ricordata per il divieto ai tifosi riminesi di seguire la squadra in trasferta. I supporter attendevano questo derby dell’Adriatico da ben 17 anni, negato dalla Questura per i fatti che hanno visto incivili protagonisti i tifosi della Rimini Calcio a Bellaria.
I biancorossi di coach Dell’Agnello hanno perso ben 21 palloni, hanno permesso a Ahmad di imbucare 38 punti, arrivando a 76-78 a 50” dal fischio finale. Ma con la usuale faccia di bronzo ci ha pensato Marini a togliere le castagne dal fuoco.
Mentre Tomassini è terzo nella classifica dei tiratori da 3 (51.1%), chi è il miglior biancorosso nel concorso “Tiratore di liberi” indetto da Rose& Crown e Tap in? Guida lo stesso “Tom” con 14/14, seguito da Marini (87%) e dalla coppia Grande e Robinson (86%). Anumba con 0 chiude solitario il gruppo.
Uno sguardo al calendario. Dopo l’ennesimo infrasettimanale al Flaminio contro Avellino Basket (dell’ex Rimini Bortolin) il 17 novembre si torna all’orario canonico domenicale delle 18 per far visita alla Libertas Livorno.
In serie C le riminesi fanno bottino nelle Marche. Gli Angels Santarcangelo hanno superato la Sutor Montegranaro 60 a 72 e continuano a guidare imbattuti il girone.
La Pall. San Marino affonda i padroni di casa della Stamura Ancona (48-70) con quattro giocatori
in doppia cifra: Lorenzi (14), Fusco (13), Felici (12) e Bomba (10). Sabato big match al Multieventi dove arriverà una delle due capoliste imbattute, Forlimpopoli.
In serie DR1, ancora uno stop per i Villanova Tigers. I biancoverdi recuperano Zannoni ma non basta: nel finale Castel San Pietro ha la meglio (77-86).
I Dolphins Riccione tornano alla vittoria superando in casa Aics Forlì e risalendo in classifica (6 punti).
Nel prossimo turno Tiberius (che riposava venerdì) ospiterà i forti Aviators Lugo mentre Riccione farà visita a Castel San Pietro. I Tigers sono attesi dall’impegnativa trasferta in casa dell’imbattuta Raggisolaris Faenza.