A volte anche le polemiche servono a imparare cose nuove. È questo il caso della piccola, ma interessante diatriba, di cui ha parlato sulle proprie pagine il periodico culturale britannico Slipped Disc a proposito dell’inaugurazione del Festival Estivo di Salisburgo. Il prossimo 27 luglio, il prestigioso festival musicale vedrà messo in scena l’Idomeneo di Mozart per opera di Peter Sellars.
Il famoso regista statunitense, in un suo recente discorso ha affermato che “ha dell’incredibile che Mozart abbia scritto una simile musica per l’oceano qui a Salisburgo, senza avere mai visto l’oceano in vita sua!”. Ma forse non è andata proprio così, come fa notare il giornalista Norman Lebrecht senza mezzi termini: “Sellars su Mozart si sbaglia di grosso! Durante la sua infanzia a Salisburgo, infatti, Mozart ha visitato Napoli, Loreto, Rimini e Venezia, tutte città vicine al mare, attraversando infine la Manica per soggiornare a Londra”.
Un ulteriore approfondimento su Wikipedia ci fa anche sapere che Mozart era arrivato a Rimini dopo aver visitato la Basilica della Santa Casa di Loreto prendendo “la strada costiera sotto protezione militare, poiché la via era oggetto di assalti da parte dei briganti”. È proprio vero, lo ripetiamo: a volte anche le polemiche servono a imparare cose nuove.