Una proposta che sa unire genitori e figli in un clima di riflessione e di gioia. E così Duomo e Sala Manzoni si sono ritrovati oltremodo gremiti per il primo appuntamento del Vescovo con i cresimandi.
Circa 1300 persone, tra ragazzi e genitori, dei vicariati Litorale nord, Valmarecchia Savignano e Santarcangelo hanno risposto all’invito del vescovo Francesco Lambiasi e dell’Ufficio Catechistico, che ha organizzato l’evento, una vera e propria novità, in quanto a modalità, per la Chiesa riminese. I ragazzi, oltre 600, in sala Manzoni hanno vissuto un momento di animazione e riflessione guidato dal direttore dell’Ufficio Catechistico don Giuseppe Giovannelli (coadiuvato dall’animatore Norberto Midani). I cresimandi hanno riflettuto sull’icona evangelica della moltiplicazione dei pani (anche attraverso l’animazione) concentrandosi sul ragazzo che mette a disposizione i suoi cinque pani e due pesci.
I genitori invece si sono incontrati con il Vescovo in Cattedrale che ha proposto loro un’intensa meditazione kerigmatica su tre buone notizie: la nascita, la morte e la resurrezione di Gesù, che si è fatto uomo per essere vicino all’uomo, è morto ed è risorto per ciascuno di noi.
Il pomeriggio è stato completato dalle testimonianze di sette adulti (tra cui due coppie di sposi) che hanno raccontato come l’incontro con Cristo cambia la vita nei vari territori del vissuto: nel dolore, nel lavoro, nella vita quotidiana, negli affetti. “Mi sono sentito colpito dentro” è stato il commento di un genitore.
Nell’ultima parte del pomeriggio genitori e figli si sono ritrovati insieme in Duomo e in un clima di grande raccoglimento, con l’animazione del coro della parrocchia di Rivabella, hanno pregato in una Basilica Cattedrale illuminata solo dalla luce del crocifisso di Giotto.
Domenica 20 marzo è previsto il secondo appuntamento con ragazzi e famiglie delle parrocchie riminesi del vicariato Urbano. Il terzo ed ultimo incontro sarà in programma domenica 27 marzo, per i vicariati Litorale Sud, Coriano e Morciano. In totale i Vescovo incontrerà 2.500 ragazzi e i loro genitori in tre appuntamenti distinti ma uniti dallo stesso filo conduttore: vivere come Gesù: sogno bello e impossibile? No, perché Lui ci dona il suo Spirito. (t.c.)
Nella foto, un Duomo stracolmo oltre ogni limite domenica 13 marzo per il primo incontro con i ragazzi della cresima (foto Bottega Video)