Quaresima, “tempo forte” liturgicamente, ma anche estremamente ricco di occasioni per pregare, riflettere, cambiare. Siamo ormai a metà percorso dell’Itinerario Quaresimale e lunedì 28 marzo c’è grande attesa per lo “sguardo artistico” con cui Antonio Paolucci presenterà il “Pantocrator” dell’abside di sant’Agostino; ogni sabato dal 26 marzo avrà luogo il cammino della “Luce nella Notte” (di fronte alla chiesa dei Paolotti), forma di accoglienza e di evangelizzazione giovanile che si concluderà con la GMG diocesana sabato 16 aprile; domenica 27 marzo si conclude la serie di incontri del Vescovo con i ragazzi cresimandi e con i loro genitori che hanno portato per tre domeniche in Duomo quasi 2.000 preadolescenti in un clima di gioia e riflessione (nella foto Bottega Video un momento dell’incontro di domenica 20 marzo).
Ma l’appuntamento più atteso e, certamente preparato, sarà il convegno diocesano sull’educazione “Educare alla vita buona del Vangelo”, in programma da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile, convegno riservato ai delegati delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali e i rappresentanti dei religiosi, ma che tutti potranno seguire nelle dirette televisive su IcaroTv.
Questo il programma degli incontri:
giovedì 31 marzo
ore 16,30-19,30 Presentazione e saluti e relazione del card. Carlo Caffarra (arcivescovo di Bologna) su La scelta educativa: ragioni e conseguenze.
Ore 21,00 Tavola rotonda dal titolo: “A proposito di educazione” – Esperienze a confronto.
venerdì 1 aprile
ore 9,00-12,30 Relazioni
– prof. Giuseppe Savagnone (Direttore del Centro Diocesano della cultura di Palermo) “Educare oggi: difficoltà, domande inespresse e potenzialità nascoste nella cultura contemporanea”.
– prof.ssa M.Teresa Moscato (Docente ordinario di pedagogia generale e sociale dell’Università di Bologna) “I caratteri dell’emergenza educativa: una chiave di lettura pedagogica”.
– mons. Antonio Napolioni (Docente di Teologia Pastorale e Catechetica presso l’Istituto Teologico Marchigiano) “Pastorale integrata e pedagogia dell’integrazione”.
ore 15,00-18,30 Laboratori: 1. Famiglia (sala Santa Colomba); 2. Scuola-Università (Aula Magna – Maestre Pie); 3. Parrocchia- oratorio-aggregazioni educative (Sala Manzoni – Sala Ronci); 4. Cultura e comunicazione nell’era digitale (Aula Magna CUD); 5. Fragilità e prevenzione al disagio (Sala Oratorio degli artisti); 6. Educazione alla cittadinanza(dimensione interculturale) (Aula Azione Cattolica).
ore 21 proiezione di BenX di Nic Balthazar. Cineforum a cura di don Raffaele Masi.
sabato 2 aprile
ore 10,00-12,30 Sintesi e conclusioni.
I dopocena di giovedì e venerdì sono aperti al pubblico e non solo ai convegnisti.
A parte i laboratori tutti gli incontri si svolgono in Sala Manzoni.