206 delegati, 5 tematiche, 21 tavoli di confronto e 21 facilitatori. Non è solo questo l’Assemblea sinodale Spazio ai Giovani. Infatti, oltre al lavoro propriamente assembleare, il programma è ricco anche di momenti che saranno aperti non solo ai delegati, ma a tutti, giovani (in particolare) e adulti.
Momenti pensati per ascoltare e confrontarsi sulle tematiche proposte, nello spazio chiamato “Fiera”, previsto sabato 7 marzo dalle 15 in Seminario.
Stand di parrocchie, gruppi e realtà diocesane che racconteranno, con video, cartelloni ed ogni altra possibile forma espressiva, i laboratori con cui, in questi mesi, si sono preparati all’Assemblea. Sono inoltre previsti anche momenti di ascolto e di dialogo con testimoni e protagonisti sulle tematiche della politica, del web, dell’ambiente e della legalità.
Raccogliamo qualche informazione in più su ciascuno di questi incontri formativi e su quali saranno gli ospiti.
1) Web. Il tema: “Tecnologie di comunità: il digitale in parrocchia in prospettiva comunitaria” (ore 15-16).
Intervengono la dott.ssa Eleonora Mazzotti (laurea magistrale in Scienze Pedagogiche con una tesi dal titolo “Web e pastorale: una cattedra del dialogo” sotto la guida del prof. Pier Cesare Rivoltella. Collabora con CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia – di Milano dal 2017 per le aree di Pastorale Web e Media Education) e don Marco Rondonotti (sacerdote della Diocesi di Novara, dottore di ricerca in Scienze della Persona con una tesi intitolata: “Connessioni comunitarie. Le tecnologie di comunità nei contesti ecclesiali”; collabora con Cremit dal 2015 in particolare per l’area della Pastorale Web).
Modera la dr.ssa Sabrina Vecchi, Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Rieti (RI) e giornalista de “Il Messaggero”.
2) Ambiente. Il titolo: “L’universo nascosto all’interno dell’uomo” (ore 16,15-17,15).
Partecipa il prof. Fausto Bersani (si occupa di ricerca e didattica dal 1988. Dal 1993 è docente di Fisica presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Riccione, ed è consulente della Federconsumatori della Provincia di Rimini. Dalla fine degli anni ’90 si occupa di ricerca e formazione su tematiche di inquinamento elettromagnetico. Viene invitato in diverse città italiane quale relatore circa l’impatto del 5G sul territorio e le persone). Interviene e modera il sacerdote riminese don Andrea Scognamiglio.
3) Politica. Il titolo del gruppo è “Connessioni”. Una comunità pensante (percorsi formazione politica). Ore 16,15-17,15.
Sono stati invitati due giovani che partecipano al gruppo “Connessioni” di padre Francesco Occhetta della Civiltà Cattolica. Si tratta di Tommaso Galeotto (studente di filosofia all’Università Cattolica di Milano) e della dott.ssa Francesca Carenzi (laureata di Scienze filosofiche, sempre alla Cattolica). Modera il prof. Nevio Genghini, docente di filosofia all’ISSR Marvelli e al Liceo classico Giulio Cesare.
4) Legalità (ore 17,30).
Gli ospiti di questo gruppo sono Federica Angeli (sposata e mamma di tre figli, dal 1998 giornalista di“Repubblica” dove si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Vive sotto scorta dal 2013, da quando documenta la spartizione del litorale di Ostia da parte di alcune famiglie malavitose. Ha scritto due libri: A mano disarmata (2018) e Il gioco di Lollo (2019) – e vinto numerosi premi.
Nel 2019 è uscito il film A mano disarmata, interpretato da Claudia Gerini, che racconta la sua vita) e Anna Patrono (maggiore dell’Arma dei Carabinieri, mamma di due figli e comandante della compagnia di Civita Castellana – VT. È entrata nell’Accademia militare di Modena con il primo corso aperto alle donne nell’ottobre del 2000. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza.
Nel 2014 ha frequentato il primo corso accreditato dalla NATO in Svezia qualificandosi come “Gender Advisor” (“consigliere di genere”), figura professionale nell’ambito delle missioni internazionali per poter offrire supporto al comandante e alla missione, analizzate secondo contesto socio-culturale, economico. È stata impiegata in missioni all’estero a Baghdad nella formazione alle donne della polizia irachena; ha partecipato al Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York). Modera Simona Mulazzani, direttore di IcaroTV.
La Fiera si concluderà alle 19,30 con la possibilità della cena self-service. Sarà infatti allestito un posto ristoro per chi vuole fermarsi a mangiare qualcosa prima del programma serale, che si svolgerà invece nel centro città, in piazza Tre Martiri a Rimini. Alle 21 inizierà la Notte bianca. Queste le proposte: “Adorazione notturna” (ai Paolotti guidata dal Punto Giovane); Biblioteca vivente con testimoni, e Giochi aggregativi.