Da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre, 47 sacerdoti della Diocesi di Rimini hanno vissuto insieme nel bel collegio salesiano di Loreto. Il vescovo Francesco li accoglie all’arrivo e li aiuta a trasportare i bagagli.
Sotto la guida di mons. Giuseppe Zanon di Padova e del delegato diocesano, don Paolo Bernabini, si dà avvio ai lavori. Non si tratta né di un corso di esercizi spirituali né di un convegno di studio ma di un modo evangelico di vivere la frase: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, là sono io”. Un’occasione per vivere la fraternità fra i sacerdoti e con il Vescovo, senza particolare impegno se non quello di mettersi in gioco con verità e amicizia.
Ci si divide in gruppi di 8-9 persone e sarà così fino alla fine delle giornate comunitarie: certamente ci si conoscerà un po’più a fondo. Il tema trattato non è quello della pastorale “erga laicos”, ma “verso noi stessi”: “cosa provo io nel vivere il sacerdozio e cosa mi attendo da voi?” Le confidenze abbondano! Il clima è molto positivo.
Don Erio Castellucci di Forlì e don Mario Fini di Bologna aiutano nella riflessione, con alcuni spunti di teologica spirituale. Il Vescovo è sempre presente dal primo all’ultimo minuto.
Il mercoledì, fortemente voluta da mons. Lambiasi, si vive una serata di “frizzi e lazzi” : davanti ad una divertitissima assemblea ci si lascia andare alle battute più frizzanti. Anche il Vescovo offre la sua parte di barzellette, come accadeva nei tempi antichi.
L’incontro ora verrà ripetuto nel periodo 17-21 novembre per dare la possibilità ad altri sacerdoti di parteciparvi.
don Romano Nicolini