E’ l’ingegnere della carità. Insegnante, assessore nel periodo della ricostruzione, amante della città e dei suoi abitanti, e testimone di Dio. Alberto Marvelli è un giovane che si è speso senza riserve nei suoi pochi anni di vita. A lui è intitolato il Premio omonimo allo scopo di onorare un riminese che fu studente e cittadino esemplare e di incoraggiare nei giovani analogo impegno nella scuola e nella vita.
Indetto dall’anno sociale 2004/2005 dal Lions Club Rimini Host, il Premio Beato Alberto Marvelli mette in palio tre borse di studio per tre studenti delle scuole medie superiori della città di Rimini “che si siano distinti con continuità nel tempo, per elevato profitto scolastico, dirittura morale, bontà d’animo, altruismo, impegno sociale e cristiano, testimoniato da atti di solidarietà verso il prossimo”.
La Commissione giudicatrice, riunitasi mercoledì 25 maggio e composta da Daniele Bianchi, presidente del Lions Club Rimini Host, Mattia Morolli, assessore alla Scuola del Comune di Rimini, dalle professoresse Cinzia Montevecchi e Grazia Urbini, e dal professor Guido Zangheri, segretario, dopo un’attenta discussione, ha deliberato, a voti unanimi, di proclamare vincitrice del primo premio per l’anno sociale 2021/2022 la studentessa dell’I.S.I.S.S. “Einaudi-Molari” Maha Rjile. Vincitore del secondo premio è Filippo Masinelli del Liceo Classico “Dante Alighieri”, mentre il terzo premio è stato assegnato a Sofia Suzzi del Liceo Scientifico “Serpieri”. La consegna dei premi si è svolta martedì 7 giugno all’Antica Drogheria Spazi, in piazza Cavour.
Qui il link video della consegna: https://www.youtube.
Nella foto di Daniele Bacchi: da sinistra: la prof.ssa Grazia Urbini, Sofia Suzzi, Filippo Masinelli, Maha Rjile e il presidente del Lions Club Rimini Host Daniele Bianchi.