Basta cambiare un parametro e la classifica si modifica. Per cui ogni graduatoria è da prendere con le pinze. Quella che porta Poggio Torriana in cima all’Italia è firmata da Skyscanner, motore di ricerca viaggi globale tra i più importanti a livello mondiale. Non un indicizzatore qualunque. Proprio Skyscanner ha eletto Poggio Torriana la più bella dell’Emilia Romagna e tra i 20 paesi e borghi migliori d’Italia. Un risultato tanto importante quanto imprevisto per il borgo dell’alta Valmarecchia che ha messo in fila località ben più prestigiose. In classifica è “abbracciata” ad altre mete più famose: Marostica (VI), famosa per la Scacchiera Gigante, Molveno (TN) con il suo lago, la lombarda Lenno che spunta sulla Costa della Tremezzina, il marchigiano Ripatransone famoso per il vicolo più stretto d’Italia, Ischia e San Vito Lo Capo, una tra le località balneari più amate in Sicilia.
Quali sono i punti di forza grazie ai quali Poggio Torriana si è aggiudicata il titolo?
“La Rocca di questo borgo gli ha procurato il nomignolo di «Scorticata», data l’asperità dello sperone di roccia a cui si aggrappa, mentre la vista incantevole sul mare gli ha procurato quello di «balcone della Romagna», senza dimenticare il territorio naturalistico tutelato come Oasi di Protezione della fauna di Torriana-Montebello. – si legge nelle motivazioni – Insieme a Montebello, con Saiano al centro, Torriana presenta importanti testimonianze malatestiane, tra castelli, ruderi, torri e tele preziose”. Cita l’evento eno-gastronomico La Collina dei Piaceri di luglio, però dimentica la Festa del Miele che è un appuntamento principe per tutta la regione, e soprattutto non riserva neppure una menzione al Museo Diffuso e ai Mulini.
La classifica premiava un paese per regione, e in base a quattro parametri fondamentali: il numero di abitanti (inferiore ai 25mila), il livello di conservazione del borgo, l’essere rappresentativi delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del proprio territorio e il giudizio dei turisti che lo hanno scelto. Parametri soddisfatti e presenza nella speciale classifica del prestigioso motore di ricerca viaggi globale Skyscanner. “È un risultato importante che ripaga di tanti sacrifici, e anche della promozione del territorio sulla quale ci stiamo impegnando tanto. – gongola il sindaco Daniele Amati – Domenica, ad esempio, tanti visitatori del Museo Diffuso dimostravano la loro soddisfazione per essere accompagnate dagli operatori”.
Speriamo solo che Skyscanner sia più aggiornata di quello che appare: infatti Torriana, come appare sul sito e nelle premiazioni del motore di ricerca, già dal 1º gennaio 2014 è confluito nel nuovo ente insieme a Poggio Berni, ed ha assunto il nome di Poggio Torriana. Non proprio un dettaglio per chi si occupa di viaggi.
“Una buccia di banana. – prosegue Amati – La qualità dei servizi è un frutto dell’unione, senza la quale, ad esempio, la Collina dei Piaceri (evento pubblico-privato) non sarebbe più stato possibile. Faremo presente l’inciampo a Skyscanner”.