È un Presepe tanto particolare quanto pregevole quello realizzato dai bambini del catechismo della Parrocchia unita di San Vicinio e Santo Marino di Poggio Torriana. Si tratta, infatti, di un Presepe che non raffigura il “classico” miracolo della nascita di Gesù, bensì quello della Pasqua. Un presepe pasquale che è il frutto dell’impegno e della collaborazione di due gruppi parrocchiali diversi e, soprattutto, che ha unito grandi e piccini come in un’unica grande famiglia.
“Dopo aver vinto il concorso presepi del settimanale ilPonte a Natale nella categoria bambini – racconta Leonardo Gennari, che assieme alla moglie Monica è catechista della Parrocchia unita di San Vicinio e Santo Marino di Poggio Torriana – l’entusiasmo è stato talmente grande da far nascere il desiderio di riproporre un’iniziativa di questo tipo nel periodo pasquale. Così, assieme ai bambini della classe V del catechismo, abbiamo realizzato questo Presepe, che raffigura tutto il percorso che porta alla Pasqua“.
Il Presepe è allestito presso la piccola chiesa che si trova a fianco al Municipio di Torriana e che, essendo sempre aperta, consente di essere visitato in qualsiasi momento. “Si è trattato di un’esperienza molto positiva, – aggiunge Gennari – che ha visto l’impegno dei catechisti, dei bambini e anche delle loro famiglie, creando così momenti di incontro e di coinvolgimento, così come anche suggerito dal nostro Vescovo. Un’iniziativa, infine, che ha coinvolto l’intera comunità, con l’inaugurazione ufficiale durante la Domenica delle Palme alla presenza del nostro sindaco“.