Lo ha deciso la Lega Pro dopo la riunione del Consiglio Direttivo durante la quale si è ritenuto “doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia Sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff 2022/23 in data 11 maggio 2023”. Motivo di questa scelta, il deferimento da parte della Procura Federale a carico del Siena e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del Tribunale Federale Nazionale all’8 maggio. La richiesta avanzata è di una penalizzazione di 4 punti che, se accettata, cambierebbe diverse cose. La prima. Il Siena, giunto nono con i suoi 50 punti, slitterebbe all’undicesimo, permettendo alla Recanatese di arrivare decima giocando così gli spareggi. Non solo, Gubbio e Pontedera vedrebbero cambiare le loro avversarie: gli umbri non giocherebbero più con il Rimini, ma con la Recanatese mentre il Pontedera non affronterebbe più il Siena, ma il Rimini.
Le nuove date. Nel frattempo l’unica cosa certa sono le nuove date decise dal Consiglio Direttivo.
Come detto, giovedì 11 maggio, si giocherà il primo turno della fase a gironi, mentre il secondo turno è in programma domenica 14 e lo giocheranno le due vincenti. La fase nazionale si disputerà giovedì 18 maggio e lunedì 22 con le gare di andata e ritorno del primo turno.
Il secondo andrà in scena sabato 27 e mercoledì 31. Tradotto, il Cesena dovrà attendere un mese prima di tornare in campo, una vita. Con tutti i rischi che poi questo comporta. Domenica 4 maggio e giovedì 8 maggio si disputeranno le final four che vedranno qualificarsi per la doppia finale le due vincenti.
La gara di andata verrà disputata martedì 13 giugno mentre quella di ritorno domenica 18. Insomma, al termine della stagione, per chi arriverà in fondo, mancano ancora due mesi