Il penultimo turno di play off ha già stabilito due verdetti: Bologna è matematicamente in finale, Parma irrimediabilmente fuori. E le due parenti-serpenti, impegnate nel derby? Sono entrambe in corsa, proprio a causa, o per merito, del derby, nel quale ai Pirati sarebbero servite due vittorie per agganciare la finale. Ma San Marino espugna subito il Covo riminese con il punteggio di 13-7 e conquista la prima partita del trittico. I Titani di Bindi partono col piede sull’acceleratore sin dai primi lanci, portandosi subito in vantaggio e sfruttando poi l’infortunio alla spalla subito da Ekstrom nel corso del 1° inning. Nelle successive riprese Reginato e Co. poi incrementano nel box il punteggio (3 extra base per il solo scatenato Duran), con i Pirati che non riescono a rimontare nonostante i problemi di controllo palesati sul monte da Guerra e Morreale, prima del rilievo decisivo di D’Amico, che anestetizza le mazze nero arancio. Grazie alla prestazione sopra le righe di Gonzalez sul monte (6 rl, 1 bvc, 1 bb, 3k) e all’homer da 3 punti di Mazzanti, Rimini trova subito il riscatto in gara2 della serie, superando i cugini per 8-0. Santora (nella foto) e compagni partono subito aggressivi sul redivivo Delgado, segnando 7 volte nelle prime due riprese, poi amministrano il vantaggio senza grosse difficoltà, anche perché il box dei Falchetti non frombola che una (!) sola valida. Decisiva per la serie, e per le mire riminesi, è dunque gara3: sorretta da un Valerio Simone in gran spolvero sul mound (in 7.1 inning, 5 k, solo 3 valide subite e 1 pgl) e dalle valide (15 totali, contro le 4 riminesi) di un attacco martellante, i Titani espugnano il Covo per 5-1, aggiudicandosi così la serie e gli scontri diretti in caso di arrivo in parità in classifica tra le due squadre. I Pirati sono i primi a pestare casa base, ma poi i Titano Bombers si scatenano e, grazie anche agli homer di Mazzuca e Ramos, ribaltano il risultato, difendendo poi il vantaggio dal tentativo di rimonta piratesco. Dunque la T&A è dietro in classifica di una gara rispetto a Rimini e per qualificarsi alla finale scudetto avrà bisogno di vincere una partita in più rispetto ai Pirati di Catanoso in questo ultimo week end, nel quale saranno perciò decisivi i trittici “emiliani”: infatti Bologna, che pur già finalista certamente non regalerà nulla agli avversari, è ospite nel Covo (giovedì e sabato, sempre alle 21, venerdì invece al Falchi), mentre Parma, oggettivamente demotivata, attende San Marino.
La finale di coppa Campioni. Intanto la Confederazione Europea Baseball (CEB) ha ufficializzato le date in cui si svolgerà la serie di finale dell’Europeo per Club tra Rimini e San Marino: 7 agosto a Rimini, 8 agosto a San Marino ed eventuale bella il 9 agosto a San Marino (tutte le gare inizieranno alle 21).
Le nuove date “scudettate”. Come diretta conseguenza, slitteranno di una settimana le Italian Baseball Series per lo scudetto tricolore, che la Federbaseball ha riprogrammato come segue: 1ª gara venerdì 15 agosto, 2ª gara sabato 16, 3ª gara giovedì 21, 4ª gara venerdì 22; poi, se necessarie, 5ª, 6ª e 7ª gara sabato 23, venerdì 29 e sabato 30. L’inizio di tutte le partite è previsto per le 21, ma gli orari saranno soggetti a modifica a seconda delle esigenze televisive. Intanto, insieme a Bologna, vediamo chi tra le due cugine ci arriverà.
Riccardo Leoni