Home Sport Pirati, a Padova per la conferma

Pirati, a Padova per la conferma

Percorso netto. Rimini e San Marino iniziano nel migliore dei modi il campionato di IBL calando una doppietta ciascuno e battendo rispettivamente Città di Nettuno, tra le mura del Covo, e Nettuno2 in trasferta.

Rimini si aggiudica l’opening game, rinviata per maltempo la sera precedente, battendo col fiatone un Città di Nettuno ancora privo di Nunez e De Biase (5-2). In pedana è sfida tra i lanciatori ASI: per Rimini ha iniziato la gara Cherubini (3 riprese senza subire valide), poi dopo di lui sono saliti Corradini, Bertolini e Richetti. Il box ha frombolato 10 valide (contro le 8 tirreniche): sugli scudi Bertagnon <+nero>(nella foto CB-Oldman)<+testo_band>, Spinelli e Desimoni, con 2 valide ciascuno. Equilibrio per sei riprese (2-2) poi sul rilievo Costantini al 7° e all’8° i Pirati segnano i 3 punti che decidono la gara, salvo sudare freddo all’ultimo assalto laziale (tre corridori rimasti in base). Sudori continuati anche in gara2, decisa 3-2 al 9° a favore dei bucanieri di “Pepita” Munoz dall’ex Major Ray Olmedo nel convulso finale, con un walk off hit (a punto Di Fabio). Sfida sul monte tra pitcher stranieri: per i Pirati Candelario (da rivedere, sostituito con Escalona e Moreno) mentre per Nettuno Estrada. In questo fine settimana i Pirati di Munoz incrociano le mazze contro il sorprendente Padova: venerdì si gioca in Veneto, mentre sabato ci si sposta in riva al Marecchia (playball alle 20.30).

San Marino, a Roma, contro il Nettuno2 si impone in gara1 per 4-1: il vincente è Rodney Rodriguez. Partente (4 inning, 3 sole valide concesse) è stato Romulo Sanchez e rilievo in mezzo Carlos Teran. Al primo inning subito 2-0 per i Titani che al 4° spingono di nuovo sull’acceleratore: entrano 2 punti, quelli del 4-0. Nella stessa ripresa Sanchez cala e la T&A subisce l’unico punto. Nel box sparacchia Carlos Duran, con un ottimo 3/5; 11 le valide in totale per i campioni d’Europa, contro le 5 subìte. Sabato la T&A concede il bis, frenando subito la voglia di rivincita del Nettuno2 e finendo con l’infliggere un 7-3 ai tirrenici di D’Auria. Il vincente è Pizziconi in gran spolvero (una valida subita in 5 inning), nel box si è distinto Chiarini, autore di due doppi. I tre punti dei laziali sono arrivati in chiusura, sul 7-0 per i Falchetti di Bindi, contro Yovani D’Amico prima della chiusura di Ercolani. In questo fine settimana per i biancazzurri subito uno scontro da coronarie forti: infatti venerdì, alle 20.30, a Serravalle arriva Bologna, mentre sabato saranno i sammarinesi a salire in terra emiliana.

Riccardo Leoni