Trebbio è in festa! La comunità di Poggio Berni si porta nel sangue la splendida giornata del 17 novembre 1985 quando in piazza San Pietro il papa san Giovanni Paolo II ha beatificato Pio Campidelli, il fiore più bello sbocciato nel loro territorio. Per ricordare l’evento, Poggio Berni celebra la domenica più vicina alla data del 17 novembre, la festa del Beato Pio. La festa richiama i devoti del Beato. Sono invitate le famiglie e i giovani, ma specialmente quelli che soffrono nel corpo e nello spirito. L’evento si inserisce bene nel progetto della Missione diocesana. Fu proprio in occasione di una missione popolare a Torriana prima e a Poggio Berni dopo, condotta dai missionari passionisti, che sbocciò la vocazione di Pio. “Che la festa di quest’anno sia particolarmente ricordata per la fioritura di tante vocazioni sacerdotali e religiose.– dice padre Ferdinando Tacconi, superiore dei padri di Casale – La nostra diocesi ne ha estremo bisogno per le tante parrocchie senza assistenza spirituale. Il Beato Pio che ha offerto la vita anche per la sua diletta Romagna, accolga le nostre necessità e implori dal Signore gli aiuti necessari”.
Questo il programma della festa a Trebbio di domenica 15 novembre: ore 12,30 pranzo su prenotazione, telefonando al 3393869789 (Nicoletta) o allo 0541-629287 (fam. Guidi).
Agli ammalati che desiderano ricevere l’unzione si consiglia di accostarsi alla confessione, la quale sarà possibile dopo il pranzo e prima della processione, su disponibilità di un padre passionista.
Alle ore 15 inizio della processione dalla chiesa di Trebbio fino alla casa del Beato Pio. Ore 17 circa, ritorno in minibus alla chiesa di Trebbio.
Alle ore 17,30 la Messa in onore del beato, con preghiera di guarigione e unzione agli ammalati. Tutti sono invitati a partecipare. Alla fine un momento di convivialità.