Home Attualita Piccoli particolari d’amore nella Giornata del Povero

Piccoli particolari d’amore nella Giornata del Povero

Dall’invito alla celebrazione ai ‘Piccoli particolari dell’amore”. Rimini accoglie con gioia e corresponsabilità la proposta di papa Francesco e rilancia domenica 17 novembre l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri dal titolo “La preghiera del povero sale fino a Dio”. Istituita otto anni fa da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, la Giornata viene celebrata ogni anno nella 33ª Domenica del Tempo Ordinario.
Iniziative e proposte e una novità: tre pranzi comunitari con animazione.
“Anche noi ogni domenica, durante la celebrazione della santa Eucaristia, compiamo il medesimo gesto, mettendo in comune le nostre offerte perché la comunità possa provvedere alle esigenze dei più poveri. – ha scritto Papa Francesco – È un segno che i cristiani hanno sempre compiuto con gioia e senso di responsabilità, perché nessun fratello e sorella debba mancare del necessario…”.

Accogliendo dunque l’invito di Papa Francesco di assumere la solidarietà come forma di impegno sociale e cristiano, la Diocesi di Rimini propone per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri gesti e attenzioni che possano aiutare a vivere con maggiore consapevolezza questo importante appuntamento.
Lo scopo è di sensibilizzare le Comunità ecclesiali e anche la società civile riminese ad accorgersi delle diverse forme di povertà che stanno crescendo nel territorio e sentirsi coinvolti nel dare risposte continuative, che coinvolgano non solo la Caritas ma ogni persona e famiglia in una “carità di prossimità”.

La Diocesi di Rimini propone dunque alcuni gesti affidandoli alla valutazione di ogni parrocchia e Zona Pastorale.
“L’invito è a promuovere momenti di preghiera, di sensibilizzazione e di solidarietà e di amicizia che coinvolgano i poveri stessi. – dice il direttore della Caritas Diocesana, Mario Galasso – Sarà anche occasione per introdurci a vivere più intensamente il Giubileo alle porte”.

Oltre al materiale per l’animazione offerto da Caritas Italiana, la Diocesi propone:

  • La Giornata può essere occasione di raccolte (Cibo, vestiti, cancelleria, offerte in denaro). A tal fine, in Caritas abbiamo a disposizione salvadanai di cartone.
  • Invitare i poveri che chiedono elemosina all’ingresso delle nostre Chiese a partecipare alla celebrazione liturgica.
    . Distribuire a ragazzi e adulti una cartolina, realizzata da Caritas, «i piccoli particolari dell’amore» con proposte semplici di carità e la necessità della preghiera per poterli vivere. Sintetizza con immagini i “piccoli particolari dell’amore” (fermarsi, avvicinarsi, dare attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto) accompagnandoli con un estratto dell’intervento di Madre Teresa
  • Incontri o Veglie con video e testimonianze (magari recuperando figure come Madre Teresa, don Oreste, Sandra Sabattini, Marvelli) che hanno saputo unire preghiera e carità.

La cartolina “I piccoli particolari dell’amore” può essere richiesta attraverso ai Referenti Caritas delle 3 aree (Ilenia-Nord, Paola-Centro e Isabella-Sud).
La Caritas diocesana organizzerà nelle 3 strutture principali (Caritas diocesana via Madonna della Scala – Rimini; Locanda 3 Angeli – Torre Pedrera; Laudato sì via Isotta – Rimini) un pranzo di condivisione (alle ore 12) con animazione musicale. Mario ed Elena intratterranno gli ospiti alla Caritas, un fisarmonicista alla Locanda 3 Angeli, la band di Giangi alla Laudato sì.
Durante la liturgia domenicale si possono valorizzare segni, testimonianze e il momento della Preghiera dei Fedeli.

La biblista riminese e postulatrice della causa di beatificazione di don Oreste Benzi Elisabetta Casadei domenica 17 novembre alle ore 11 commenterà su Rai1 la Messa presieduta da Papa Francesco nella Giornata Mondiale dei Poveri. Fornirà un commento pastorale-spirituale incentrato sulla figura di don Oreste e il suo rapporto con i poveri.
Elisabetta Casadei ha appena curato il volume Don Oreste Benzi. Aforismi, aneddoti e provocazioni (Sempre Editore).

Venerdì 15 novembre, alle ore 20.35 sul canale 18 del digitale terreste di IcaroTv, andrà in onda una puntata speciale del programma “I Giorni della Chiesa” condotta da Simona Mulazzani con Paolo Guiducci, dedicata alla Giornata Mondiale dei Poveri. In studio: il direttore della Caritas diocesana Mario Galasso, il diacono Claudio Cavalli, il volontario di Unità di Strada e carcere Fabio Verzicco e il volontario Caritas Carmine Cortese che racconterà la sua esperienza.

Il 1° dicembre il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi incontrerà gli operatori della carità per un momento di preghiera e riflessione sul messaggio del Papa.