Il 25 ottobre al Paladozza di Bologna si svolgerà un concerto di portata internazionale, il Te Deum di Hector Berlioz, diretto da Claudio Abbado.
La provincia di Rimini parteciperà al grande evento grazie a due degni rappresentanti: il Coro Le Allegre Note (3° circolo Riccione) diretto dal professor Fabio Pecci e il Coro dei Ragazzi (scuola media Manfroni-Pascoli-Cervi) diretto dalla professoressa Laura Amati. Entrambi, infatti, hanno conquistato il diritto a far parte del grande coro di voci bianche del Te Deum, vincendo un concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione cui partecipavano 19 cori, lo scorso 27 maggio a Bologna.
Il Te Deum di Hector Berlioz (1803-1869) è un inno cristiano di immense proporzioni, destinato, nella sua stesura, ad essere proposto a folle numerose di persone. Si tratta, quindi, di un’opera molto impegnativa, dal repertorio complesso, in cui i bambini hanno dovuto impegnarsi molto.
Il Coro dei Ragazzi, terzo classificato al concorso “Un coro in ogni scuola” del 27 maggio, porterà a Bologna 35 piccoli coristi, di età compresa tra 11 e 13 anni. “I ragazzi hanno svolto un lavoro molto intenso” spiega la direttrice Laura Amati, “perché si sono trovati ad affrontare un repertorio molto complesso e lontano dalla vocalità dei bambini. Abbiamo lavorato sodo sull’estensione vocale, cercando di trovare la vocalità giusta per un coro di voci bianche!”.
Con Le Allegre Note, invece, partiranno 45 bambini, età massima sempre 13 anni. Grande impegno anche per loro, pronti a partire alla volta di un evento destinato ad essere ricordato per sempre, mentre genitori e insegnanti non riescono ancora a crederci. “Un’occasione del genere capita una volta nella vita. – afferma soddisfatto Fabio Pecci direttore del coro Le Allegre Note – Fin dai primi concerti sinfonici abbiamo spronato i ragazzi a godersi ogni attimo di celebrità, perché mai avremmo pensato di arrivare fin qui. E adesso addirittura avranno l’onore di essere diretti da Claudio Abbado! È una soddisfazione enorme”.
Impegno e passione per la musica sono stati premiati, dunque per questi 80 bambini, da un evento a dir poco grandioso a giudicare dalla mole di musicisti e personalità impegnate nell’opera. Prima di tutto, saranno presenti tre orchestre: l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana. Poi, due cori: il Coro del Teatro Comunale di Bologna e il Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”. E infine, il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna e il Grande Coro di voci bianche “Un coro in ogni scuola”, tra le cui file vedremo impegnati i nostri piccoli coristi per un totale di oltre 500 voci bianche. Allo stesso evento, parteciperà anche Roberto Benigni voce recitante in Pierino il Lupo di Sergej Prokof’ev.
Il concerto, al Paladozza di Bologna il 25 ottobre alle 18, si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il partenariato del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica, Ministero della Pubblica Istruzione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna e la collaborazione del Progetto Regionale Musica Emilia-Romagna (USR ER; Ansas Nucleo Ex IRRE-ER; Regione Emilia Romagna).
Romina Balducci