Lorenzo e Serena cantano. A casa, al mattino quando vanno a scuola, al pomeriggio tra un compito e l’altro. Ed ora anche in coro. Lorenzo e Serena Fantini sono tra le quattro coppie di fratelli (Anna e Ilaria Macellari, Giulia e Guglielmo Palmieri e le due sorelle filippine d’origine, Irish Anne e Princess Elayne Braga) che fanno parte del coro giovanile “Piccole Voci di Carla Amori”, la nuova realtà corale formata attualmente da una trentina di bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni.
Il coro, che ora porta il nome di questa educatrice e musicista riminese scomparsa nel 1989, può essere considerato una realtà parallela del Coro Polifonico “Carla Amori” che opera a Rimini da oltre 25 anni. A dar voce al coro giovanile ci sono 4 maschietti e ben 26 femminucce, tutti di Rimini e dintorni. Mariel Ornella Benzi è figlia di una coppia italo-estone (suo padre è Manlio Benzi, direttore d’orchestra molto conosciuto, la madre è una musicista di origine estone). Qualcuno di loro ha esperienza di canto corale maturato attraverso esperienze musicali scolastiche, altri sono alle prime armi ma dotati di ritmo, passione e tanta buona volonà.
Il coro, suddiviso per voci, in soprani, mezzosoprani e contralti, si dedica allo studio della musica polifonica affrontando un repertorio che spazia dai brani della tradizione popolare a quelli etnici e classici. Inno alla Gioia di Beethoven, La luna al guinzaglio, Fides e composizioni di autori per cori a voci bianche, tanto per gradire. Lunedì è il giorno di prove. I bambini arrivano al Liceo Lettimi, a Rimini, alla spicciolata, chi accompagnato dalla mamma, e chi dal nonno. Si canta dalle 17 alle 19: prima esercizi tecnici di vocalità e poi si prova il repertorio, canti nuovi e da consolidare. Qualche piccolo corista è figlio d’arte, i genitori sono musicisti di professione.
Il gruppo, sotto la guida del Maestro Fabio Pecci, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Musicale G. Lettimi di Rimini e l’Associazione Musica Ficta, ha iniziato la sua attività in ottobre e fra breve farà il suo debutto sul palco. L’occasione è un piccolo concerto (ingresso libero) in programma domenica 20 febbraio alle 20:45 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni in Marignano. Dirige Fabio Pecci, al piano Andrea Angelini. “L’entusiasmo e la voglia di cantare sono gli ingredienti fondamentali di questo gruppo. – assicura Angelini – Il coro giovanile, attraverso attività mirate sta appassionandosi al mondo musicale, grazie anche ad un approccio vicino alla realtà dei bambini.”
Chi è rimasto a “bocca chiusa” può ancora rifarsi: il Coro è aperto a “preiscrizioni” per il prossimo anno scolastico. Basta contattare Andrea Angelini (347 2573878), oppure cliccare sul sito www.musicaficta.org/vocibianche.htm.
Tommaso Cevoli
Nella foto, Le piccole voci bianche “Carla Amori” in azione al “Lettimi”