Una piazza senza auto in sosta, alcune vie solo pedonalizzate, un arredo urbano qualificante colorato da piante e fiori. Verucchio sale a bordo della valorizzazione del centro storico in chiave turistica e culturale, e lo fa facendo “impennare” piazza Malatesta. Dal 1 giugno al 30 settembre nel foro principale saranno eliminati i parcheggi pubblici mentre via San Francesco e via Mura San Giorgio saranno pedonalizzate. Via San Francesco è la via che affianca il teatro Pazzini, di fatto una scalinata pedonale che era necessario regolamentare nell’interesse dei pedoni.
La sperimentazione, assicurano dal Municipio, traduce in strada le proposte avanzate dai cittadini nel questionario “Idee in piazza” (somministrato nell’ottobre scorso dall’assessore alle Attività produttive Daniela Montanari) e in occasione degli incontri sul piano del traffico.
“I parcheggi saranno sostituiti da vasi con piante e fiori valorizzando il centro storico. – illustra le novità l’assessore all’Urbanistica Alex Urbinati – I vasi saranno posizionati per impedire i parcheggi (spesso selvaggi) garantendo il transito delle vetture verso la provinciale”.
La soluzione “piazza senza parcheggi” è avvalorata >“dall’ampio numero di stalli pubblici nel capoluogo – fa notare il sindaco Pruccoli cartina alla mano – almeno 120 posti auto distano in media 150 mt dalla piazza”. Resta da decidere come intervenire su via Rocca: nei prossimi giorni è previsto un incontro. “Una Ztl significa bloccare una via d’accesso a tanta gente” avverte Michele Andruccioli. Sarà anche una sperimentazione ma il centro storico ne esce stravolto, almeno fino alla fine della stagione estiva.
Chi coglie più perplessità che ottimismo è Samantha Coelati Rama. “Le poche attività non turistiche che insistono sul foro rischiano di essere penalizzate. – avverte il capogruppo di minoranza. – Avanti con l’esperimento, se la piazza vuota è pensata per renderla più bella e fruibile; basta che non diventi un contenitore vuoto di eventi e persone come piazza Europa a Villa”.
Quella della Coelati Rama non è l’unica voce fuori dal coro: nel corso della presentazione del progetto, qualche residente ha storto il naso, specie sulla “cancellazione” degli stalli. La maggioranza degli intervenuti ha però dato via libera alla scelta di eliminare i parcheggi. “Spesso le novità spaventano – è il commento del titolare dell’Oste del Castello, Vito Campanelli – ma c’è bisogno di cambiamenti, specie per il turismo. L’abilità starà nello svuotare la piazza dalle auto per riempirla di eventi e vestirla con un arredo attraente”. Campanelli ha salutato la compagnia del consorzio “Verucchio Inn” (ora sono circa una quindicina gli aderenti) ma non ha rinunciato a guardare avanti. “Investimenti importanti ma i risultati iniziano a vedersi”. Un suggerimento: “segnalare meglio i parcheggi esistenti e, se possibile, aprirne di nuovi”. Si associa Andruccioli: “ok, la piazza vuota è bella, ma servono parcheggi vicini, altrimenti è impossibile per un verucchiese fare spesa e il paese rischia di diventare un dormitorio”. ll Comune incassa e ribadisce: piazza Malatesta non è chiusa al transito, è vietato solo il parcheggio. A settembre, a ombrelloni chiusi, si tireranno le somme.
Paolo Guiducci