C’è una crescente domanda di formazione teologico- pastorale, ma non tutti hanno la possibilità di frequentare interamente il corso triennale di teologia, l’ISSR “A. Marvelli”. Per questo insieme con l’Ufficio Pastorale Diocesano viene offerta la possibilità di seguire alcuni percorsi teologici mirati.
I corsi sono i medesimi frequentati dagli studenti ordinari dell’ISSR, ma impostati in maniera tale per cui possono essere accessibili (nel linguaggio e nel metodo) a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del sapere cristiano. I corsi, distribuiti da ottobre a maggio, si esauriscono nell’arco di tre mesi circa e le lezioni si svolgono nelle giornate di giovedì o venerdì.
Per gli Operatori di Pastorale liturgica
I due corsi mirano ad offrire un quadro sintetico circa i 7 sacramenti e il culto cristiano.
Corso di Teologia sacramentale – 40 ore
(20 lezioni).
Corso di Liturgia – 32 ore (16 lezioni)
Destinatari: ministri istituiti, appartenenti ai gruppi liturgici, catechisti, catechisti per preparare i genitori al battesimo dei figli, interesse personale.
Ripartire dalla Parola di Dio
Il primo corso mira a fornire alcuni criteri fondamentali con cui leggere il testo biblico. Il secondo approfondisce lo studio dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli.
Il terzo corso offre i fondamenti per impostare la catechesi.
Corso di Introduzione alla Sacra Scrittura 32 ore (16 lezioni)
Corso di N.T.: Vangeli Sinottici e gli Atti degli Apostoli – 40 ore (20 lezioni)
Corso di Catechesi – 20 ore (10 lezioni)
Destinatari: catechisti, apostolato biblico, animatori centri di ascolto del vangelo, animatori gruppi biblici, animatori gruppi giovanili, interesse personale.
Per quale immagine di uomo: la Bioetica
Il corso offre i criteri con cui affrontare le nuove sfide etiche ed in particolare approfondisce alcune tematiche particolarmente attuali legate alla bioetica.
Corso di Bioetica – 32 ore (16 lezioni)
Destinatari: operatori sanitari, operatori pastorale sanitaria, operatori di pastorale familiare, interesse personale.
Il Dialogo ecumenico e interreligioso
Il corso vuole offrire gli elementi base per conoscere le chiese non cattoliche e le principali religioni e quindi impostare correttamente con esse il dialogo ecumenico e interreligioso.
Corso di Ecumenismo – 32 ore (16 lezioni)
Corso di Storia delle Religioni – 32 ore (16 lezioni).
Destinatari: membri dei consigli pastorali, operatori Caritas, operatori di pastorale sociale e culturale, interesse personale.
Seminari di Teologia Pastorale
«Povertà, globalizzazione e salvaguardia del Creato. Nuove sfide educative»
Un percorso formativo che desidera stimolare e approfondire la riflessione sull’impegno educativo della Chiesa di fronte alle nuove emergenze sociali, su come educare alla salvaguardia dell’ambiente, sugli effetti sociali ed economici della globalizzazione cercando nuove piste per ripensare il legame tra etica ed economia.
Si tratta di quattro appuntamenti serali (martedì 14 e martedì 21 dicembre, lunedì 10 e martedì 18 gennaio). Il percorso seminariale è aperto a tutti ed è gratuito.
Per ulteriori informazioni circa gli orari dei corsi e le iscrizioni è necessario contattare direttamente la Segreteria dell’ISSR “Alberto Marvelli” (Tel. 0541.751367 – e-mail: segreteria@isrmarvelli.it) oppure consultare il sito internet www.issrmarvelli.it.