La balena protagonista del manifesto che vola su Pennabilli attirata dalle voci di festa. L’immagine guida 2014 testimonia che il Festival maggiorenne continua a far sognare a occhi aperti. Proprio come questi “Artisti in Piazza” che si preparano per quattro giorni (5-8 giugno) ad invadere allegramente il centro storico, alternando nuovo circo e musica, teatro, danza e arte di strada. L’edizione 2014 propone numeri importanti: 61 le compagnie interessate, oltre 200 artisti impegnati in 22 postazioni differenti, 400 le performance previste durante l’evento che ogni anno richiama almeno 40mila persone (circa 21mila i biglietti staccati nel 2013).
“Un festival maturo. – lo definisce il presidente della provincia di Rimini, Stefano Vitali – Pennabilli non è solo un contenitore, ma un luogo che esso stesso è in grado di produrre cultura, facendo crescere il territorio”. Ed è un prezioso volano turistico. Il bilancio della manifestazione – 250mila euro – registra tra le voci di maggior peso il cachet degli artisti: 70mila euro. E se c’è da registrare un lieve aumento del biglietto, si ricorda che gli under14 entrano gratuitamente.
“Vogliamo aumentare la felicità Interna lorda del pubblico” è l’obiettivo del direttore artistico Enrico Partisani e dell’associazione Ultimo Punto. Vanno in questa direzione, ad esempio, le quattro “panchine sociali” dell’artista clementino Manolo Benvenuti, che propone il recupero non solo di materiali ma soprattutto di socialità: per sedersi, occorre parlarsi.
Tra le novità 2014, un nuovo tendone accanto al “Palacirco” dove si esibiranno le compagnie del collettivo di nuovo circo “Side cirque”. “Rimini net radio” trasmetterà in diretta dal Roccione mentre gli spettatori saranno i protagonisti dello spettacolo all’Orto dei Frutti Dimenticati. Ruolo importante recitano i bambini di Pennabilli con installazioni al Teatro Vittoria e disegni di benvenuto, oltre al loro trasformarsi in giornalisti durante il Festival. Grande spazio alla musica. Il bluesman inglese John Kenzie, vincitore di un premio a Barcellona col video registrato a Pennabilli. Poi le australiane The Sirens che ammaliano il pubblico con le loro note, e i nigeriani Etran Finatawa. Arriva per la prima volta Leo Bassi, famoso giocoliere, comico e attore francese. In Teatro la proiezione live del film della Compagnia di Mattia Costa, progetto che il prossimo anno interesserà l’intera cittadina. Spazio a Michele Cafaggi e al suo spettacolo di bolle di sapone, agli spagnoli Trukitrek e a due spettacoli co-prodotti da Ultimo Punto: tra cui la storia di Eccentrici Dadarò e ifratraellicaproni sull’assurdità della guerra con tre clown reduci da tutti i conflitti della storia. Artisti, la Piazza è vostra.
Paolo Guiducci