Pennabilli Antiquariato, la 53ª Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato promossa dall’Associazione Culturale Pennabilli Antiquariato, ospita nel borgo scelto da Tonino Guerra alcuni tra i più qualificati antiquari italiani e continua a proporre capolavori d’arte antica e d’artigianato di ogni epoca fino al gran finale di domenica 14 luglio.
Parallelamente all’evento espositivo si snoda un fitto programma di iniziative culturali che va sotto al titolo “Fuori mostra”. Mostre, incontri, presentazioni e spettacoli.
All’Orto dei Frutti dimenticati giovedì 11 luglio alle ore 21, Andrea Antonioli e Morvan Bruschi presentano il volume Alle origini dei Malatesta. Introduce e modera l’avvocato Lorenzo Valenti, presidente della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Si tratta di un’impegnativa analisi di documenti già noti alla ricerca storiografica e di altri, che in passato erano stati omessi, confezionando un’opera accuratamente documentata dalla quale emergono nuovi elementi che indicano inequivocabilmente Pennabilli come luogo d’origine dei Malatesta.
La chiesa di San Filippo, ad esempio, ospita fino al 14 luglio la mostra fotografica “Clorofilla”, risultato di lunghe ricerche e sperimentazioni condotte dal fotografo Dave Tavanti. Attraverso la tecnica della fotografia infrarossa, l’artista espone il paesaggio a una luce invisibile all’occhio umano, trasformandolo in uno scenario singolare, onirico e suggestivo, non più una riproduzione del reale, invitando lo spettatore a riconsiderare la propria percezione del mondo circostante.
Sabato 13 luglio (ore 21,15) l’Anfiteatro di piazza Vittorio Emanuele diventa teatro delle prove aperte al pubblico de La finta ammalata di Carlo Goldoni, rielaborata e diretta da Carlo Simoni. L’opera viene messa in scena dagli attori della compagnia della comunità di recupero Gruppo Atena con l’intento di indirizzare la magia dell’arte recitativa verso lo sviluppo delle sue potenzialità terapeutiche.
Altra esposizione allestita all’Oratorio di Sant’Andrea è “Al di qua del muro l’infinito”: le creazioni in ceramica delle comunità di recupero Gruppo Atena. L’esposizione, ben più ampia e completa di quella che occupava lo scorso anno l’atrio del Teatro Vittoria, è lo specchio del progetto curato dall’artista e arte terapeuta Paola Zago.
L’11 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, lo studio di restauro Daniela Campagnola tiene un corso di restauro propedeutico di oggetti in legno dorati e laccati (cornici, candelieri, scatole e oggettistica) durante il quale verranno esposte le prime nozioni pratiche per eseguire alcune piccole manutenzioni e il restauro conservativo di antichi oggetti artistici.
Il breve corso analizzerà la tecnica esecutiva consentendo a ogni allievo di dedicarsi praticamente a un oggetto portandone a compimento il recupero.
I temi trattati saranno: consolidamento della struttura in legno, trattamento antiparassitario, fissaggio della doratura, argentatura e laccatura, ricostruzione di parti mancanti con calchi, stuccatura, tecniche di doratura e integrazione pittorica. Il corso è gratuito ed è prevista la partecipazione a numero chiuso (info@pennabilliantiquariato.net, 0541 928578).
Sabato 13 luglio, dalle ore 19,30 presso l’Info Point (Piazza V. Emanuele II) e Bar Point (Piazza G. B. Mastini) degustazioni itineranti. L’apertura serale di Pennabilli Antiquariato sarà accompagnata da degustazioni di vini delle Cantine Moroder e prodotti locali, a cura di Gruppo Atena.