Un angolo di Lourdes a Rimini grazie all’Unitalsi. In occasione dei 120 anni dell’associazione nazionale (nata nel 1903, mentre la sottosezione di Rimini è stata inaugurata nel 1935) è organizzata la Peregrinatio Mariae con la statua di Nostra Signora di Lourdes.
Il pellegrinaggio, partito da Napoli, in Campania, dopo aver risalito l’Italia centrale, toccherà Rimini venerdì 20 ottobre.
Il programma, organizzato da Unitalsi Rimini, prevede la S. Messa nella cappella dell’Istituto Maccolini (via d’Azeglio 5, a Rimini). Alle ore 10.30 recita del Santo Rosario.
Alle ore 11.30 accoglienza della statua sul sagrato della Basilica Cattedrale, alla presenza del rettore della Cattedrale don Giuseppe Tognacci e dell’assistente spirituale dell’Unitalsi don Valerio Celli. La Peregrinatio proseguirà alle ore 12 con la Recita dell’Angelus e del Rosario.
Si prosegue nel pomeriggio alle 16 con il Rosario, alle 16.30 s. messa, alle 10 Rosario. La Peregrinatio terminerà alle ore 21 in Basilica Cattedrale con la veglia Missionaria indetta da Missio Rimini e alla presenza del Vescovo di Rimini, mons, Nicolò Anselmi.
L’ultima Peregrinatio della Nostra Signora di Lourdes è stata nel 2018, con il pellegrinaggio regionale. In questa occasione il Pellegrinaggio investe tutta Italia e la tappa riminese coinvolge anche la vicina Diocesi di San Marino-Montefeltro.