“Ho cambiato partner sul ghiaccio, ora faccio coppia con Lucrezia Beccari.
Il 31 dicembre mi sposo con Carolina e poi punterò alle Olimpiadi di casa”
Matteo Guarise e Nicole Della Monica scendono sul ghiaccio di Pechino per il programma lungo che chiuderà le loro Olimpiadi. L’esercizio non è dei migliori e la coppia Azzurra chiude al 13° posto. Dopo qualche giorno, tornati in Italia, arriva anche la notizia del ritiro dalle competizioni di Nicole. “Nella vita ci sono altre priorità” dice la pattinatrice bergamasca. Matteo, nonostante i suoi 34 anni, ha ancora voglia di pattinare. Ma i problemi non sono pochi. C’è bisogno di trovare una nuova partner, cosa non facile. Tanto è vero che dopo un paio di mesi, per un attimo, anche a lui viene in mente di poter attaccare le lame al classico chiodo. Poi, però, proprio come nei film, accadono una serie di cose che trasformano quello che poteva essere un anno triste per il pattinatore riminese, in un anno pieno di sorprese e di gioia. Non solo Guarise trova una partner, la piemontese Lucrezia Beccari, ma chiede a quella che lo affianca nella vita, Carolina Moscheni, di sposarlo (nella foto). E così, il 31 dicembre, cioè fra pochi giorni, a Bergamo, i due salirannosull’altare.
Matteo, ci sono altre novità?
“Certo”.
Ossia?
“Mi sto trasferendo a vivere a Bergamo dove mi allenerò anche. Infatti lascio Milano e il mio vecchio staff per andare all’Ice Lab con nuovi allenatori, nuovi compagni di avventura. E, naturalmente, una nuova partner: Lucrezia Beccari. Anzi, a dire il vero abbiamo già iniziato ad allenarci e abbiamo anche fatto un paio di gare perché essendo una coppia nuova dobbiamo raggiungere i ‘minimi’ per poter partecipare alle competizioni che contano. Lucrezia è molto più giovane di me, ha solo 19 anni, ma è già una pattinatrice esperta. Sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.
Una è vicinissima anche se non prevede medaglie.
“In realtà spero sia la mia vittoria più bella (ride). Il 31 dicembre convolerò a nozze con Carolina, la mia fidanzata. Ci siamo conosciuti sui pattini ed è scattata subito la scintilla e dopo diversi anni abbiamo deciso di fare il grande passo. Diciamo che sarà un Capodanno con il botto. Battute a parte, mia nonna si è sposata il primo gennaio, la sua il 26 dicembre: si vede che in famigliavanno di moda i matrimoni invernali (altra risata)”.
Tornando alle gare, qual è il vostro obiettivo?
“Arrivare alle Olimpiadi del 2026 che si faranno in Italia, a Milano e Cortina. La strada è ancora lunga, avrò 38 anni, ma è un obiettivo che ci siamo posti e sono certo che lo raggiungeremo. Intanto pensiamo ai campionati italiani che andranno in scena sabato 17 e domenica 18 a Brunico. Sarebbe bello arrivare sul podio”.