Prosegue il ciclo d’incontri dal titolo Presente e futuro dell’Arte Sacra. Percorsi per la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici e del Turismo religioso promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini.
Con il VI incontro, si intende aprire una serie di confronti tesi a promuovere la conoscenza di alcune delle più significative esperienze di valorizzazione del patrimonio ecclesiale in Italia, coinvolgendo i principali referenti organizzativi. In questo primo appuntamento, saranno presentate due esperienze di eccellenza a livello nazionale e regionale: la straordinaria attività messa in campo dall’Opera Metropolitana della Cattedrale di Siena, frutto di una vera e propria sinergia istituzionale, e l’efficacia della cooperazione al servizio del patrimonio religioso a Piacenza.
Martedì 30 aprile, ore 20,45
(Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265 – Rimini)
Nuovi modelli di gestione del Patrimonio culturale ecclesiastico
Siena
L’esperienza integrata dell’Opera della Metropolitana
Don Andrea Bechi, presbitero, è direttore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino. Attualmente è vicedirettore dell’Opera Metropolitana di Siena.
Piacenza
La cooperazione al servizio del patrimonio religioso
Manuel Ferrari, architetto, è direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza, membro del Tavolo Regionale di lavoro per la valorizzazione del patrimonio artistico religioso anche ai fini turistici.
Info: tel. 0541-751367, segreteria@issrmarvelli.it