Non si chiude per ferie, anzi. D’estate, quando le porte della riviera si aprono ed il territorio diventa luogo privilegiato per lo stare insieme, ecco che le varie comunità approfittano della bella stagione per organizzare eventi che abbinino l’intrattenimento alla riflessione, il mantenimento del contatto con i parrocchiani all’accoglienza e “conquista” del turista, le attività dell’oratorio (prolungate eccezionalmente anche nel periodo da luglio a settembre), ai pellegrinaggi “mordi e fuggi” nei santuari più vicini.
Anche questa settimana il Ponte torna a raccontare l’attività di alcune parrocchie del territorio, invitando come sempre le comunità ad informarci su eventi ed iniziative.
Lodi in spiaggia a Bellaria
Una liturgia prolungata fino alla seconda serata (ore 22) per venire incontro alle esigenze di quanti sono impegnati in attività lavorative stagionali, ed estesa anche “spazialmente”, ai turisti sotto l’ombrellone.
Non c’è solo la parrocchia Gesù Redentore di Riccione (come scritto due settimane fa da il Ponte) a promuovere e portare la preghiera delle Lodi in spiaggia nelle prime ore della mattina. L’iniziativa vede impegnata anche la parrocchia Sacro Cuore di Bellaria. Su più fronti, in modo da coprire le varie aree del litorale bellariese, sempre con un laico al “timone”. Ai bagni 8, 18, 35 e 55. Cambiano gli scenari ma non la formula: letture tratte dal Vangelo e riflessioni tutte le mattine alle 7,30 da giugno a settembre.
Morciano, gioco e creatività
Alla parrocchia San Michele Arcangelo di Morciano è tempo invece di corsi. Le varie attività, tutte al via dal 1° di luglio, spaziano dalle perle e perline (lunedì dalle 18,30 alle 19,30) alla Prova del cuoco (martedì, 21-22,30), dal ricamo (mercoledì, 17,30-18,30) alla libera creatività (giovedì, 17-18). Largo anche allo sport (karate, basket, pattinaggio, ballo sotto le stelle e passeggiate nella natura), al canto e teatro e, ovviamente, agli “esercizi della mente” (ludus latino, aiuto compiti). Festa conclusiva il 12 agosto alle 21, con esposizione dei lavori svolti e saggi delle attività espressive.
Ai Salesiani è… Seratorio
A Santa Maria Ausiliatrice, a Rimini, l’oratorio estivo per i mesi di luglio, agosto e settembre, coinvolge oltre un centinaio di ragazzi delle scuole medie ed elementari, dalle 7,30 alle 19. Animazioni, giochi e preghiera gli “ingredienti”.
Da luglio, inoltre, l’oratorio prosegue anche dopo il tramonto con il Seratorio: aperto a tutti, anche ai turisti, dal lunedì al venerdì dalle 20,30 alle 23, prevede tornei nel campo sintetico della parrocchia, musica, attività in piscina.
Cristo Re, iniziative per tutte le età
Aspettando la Settimana per la terza età organizzata dal Circolo Anspi Incontriamoci, che dal 12 al 19 di settembre porterà (per il decimo anno) una cinquantina di persone a Pinzolo, il cartellone estivo della parrocchia Cristo Re di Rimini (zona Pascoli) si rivolge soprattutto alle nuove generazioni. Oltre ai campeggi per i ragazzi, la comunità può disporre da pochi giorni di un’attrattiva in più: il campetto da calcio inaugurato il primo luglio con una partita tra bambini e genitori.
A luglio e agosto (più le prime due settimane di settembre) c’è poi l’oratorio estivo, due giorni a settimana, con due diversi progetti: uno parte la mattina con l’aiuto compiti per proseguire con il pranzo comunitario e le attività più ludiche nelle prime ore del pomeriggio; l’altro parte il pomeriggio alternando compiti e giochi fino alla cena, direttamente in parrocchia.
Festa patronale a S. Mauro Mare
Il 5 e 6 luglio la parrocchia di San Mauro Mare celebra la festa patronale in onore di Santa Maria Goretti. Concerto d’apertura la sera del 5 luglio (ore 21): lettura di brani tratti dalla vita di Santa Maria Goretti, intervallati da musiche e canti eseguiti dal coro parrocchiale e dai professori della scuola di musica ”Santa Maria Goretti”.
Il giorno successivo, Santo rosario alle 20,30, seguito alle 21 dalla Santa Messa presieduta dal vescovo Francesco e concelebrata da tutti i sacerdoti del Vicariato Litorale Nord. L’omaggio alla santa patrona continua con il bacio della reliquia e, alle 22, la benedizione dell’edicola mariana. Seguirà rinfresco.
Le iniziative parrocchiali proseguono con i pellegrinaggi organizzati insieme a tutto il Vicariato Litorale nord ogni due settimane. Prossime partenze: il 7 luglio Assisi, il 21 luglio Cascia, l’11 agosto Loreto, il 25 agosto Roma. Si chiude l’8 settembre con Loreto. Il programma prevede visita ai santuari, Santa Messa e pranzo organizzato (tranne Loreto). Per la tappa a Roma, udienza del Papa, Santa Messa, pranzo libero e visita a San Pietro.
E per finire, ogni venerdi alle 21 adorazione eucaristica animata dal gruppo Gesù misericordia.
Igea Marina senza barriere
Sensibilizzare sui problemi ma anche sulla dignità e la ricchezza umana che le persone disabili portano con sé. È questo il primo obiettivo della Festa dell’accoglienza che la parrocchia Nostra Signora del Sacro Cuore di Igea Marina organizza il 22 luglio. Arrivato alla sua 13ª edizione, l’evento è organizzato insieme a realtà sociali attive nel cosiddetto “terzo settore” come l’associazione Vittorio Belli, la cooperativa Luce sul Mare e la fondazione Nuova Famiglia. Il programma, dalle 20,30 alle 23 nel piazzale della parrocchia, prevede oltre ad uno stand espositivo dei lavori artigianali realizzati da persone “diversamente abili” anche giochi, musica, pesca di beneficenza e testimonianze di operatori del settore. Quest’anno tra le voci protagoniste, ci sarà anche, in collaborazione con Caritas diocesana, un giornalista della rivista Scarp de tenis, testata attenta ai temi del disagio e accoglienza, che tra le redazioni sparse in Italia ne ha anche una a Rimini presso la sede de il Ponte.
Regina “pellegrina” e “mondana”
Se la parrocchia S. Antonio da Padova, quella più “a contatto” con i turisti vista la sua posizione a due passi dal mare, si occupa di organizzare i pellegrinaggi a Loreto ogni due settimane, sempre di mercoledì, anche per le altre comunità della Regina, S. Pio V con la bella stagione pensa in particolar modo ai giovani. Oltre al centro estivo gestito dalla cooperativa cattolica Il Maestrale, per i più “grandicelli” l’offerta spazia tra la liturgia la mattina presto in spiaggia ed eventi serali a cadenza mensile, comprese escursioni in collina a veder le stelle.
a cura di A. Leardini