Home Caffè Scorretto Palestre

Palestre

Fino a che non arriva la stagione proprio fredda, nel mio quartiere al mattino è facile incontrare classi di studenti col loro professore che fanno ginnastica nei parchi pubblici. Stare all’aria aperta è sempre una bella cosa, anche se nel loro caso la scelta è dovuta soprattutto dal fatto che il cantiere per la nuova palestra del loro istituto ha avuto certi intoppi ed è fermo. Io alla mia epoca per fortuna di questi problemi non ne ho avuti.

Il mio liceo faceva ginnastica alla palestra dello stadio ma anche in uno spazio in pieno centro storico a due passi dalla sede, usato per numerose attività e anche per ospitare le sfide sportive tra le scuole, ah che derby con gli altri licei. Uno spazio ampio e polifunzionale, che ospitava campi da pallavolo, pallacanestro e pallamano ma poteva diventare anche pista da pattinaggio.

L’unico problema era proprio quel fondo duro, adatto alle rotelle ma che faceva rimbalzare un po’ troppo i palloni da basket ed era insidioso per i tendini. Poi finite le superiori quello spazio non l’ho più frequentato. So che riapre domenica sera. Ma non presentatevi in tuta e scarpe da tennis, adesso c’è un teatro.