Quando nell’ottobre scorso il presidente dell’Omag-Mt, Stefano Manconi, disse che questa squadra, a suo parere, poteva arrivare anche nei play-off promozione, è stato quasi deriso. Del resto, con Roma, c’erano altri squadroni come Trento, Mondovì, Busto Arsizio, Brescia, società che hanno speso migliaia di euro per mettere insieme un roster importante. Ma i soldi, come dice spesso il numero uno delle romagnole, non sono tutto. Nella pallavolo servono un mix di fattori per fare in modo che una stagione possa regalare grandi soddisfazioni. Proprio quello che ha fatto Omag-Mt che, battendo Sassuolo 3-0, conquista la sua 4ª vittoria consecutiva in Pool Promozione, ma, soprattutto, stacca il biglietto per i play-off che regaleranno l’A1 con ben due giornate di anticipo. Anzi, dopo il mezzo passo falso di Brescia con Montecchio (vittoria delle lombarde al tie-break), le ‘zie’ rafforzano il loro terzo posto portandosi a +5 proprio sulle leonesse che domenica 16 aprile saranno attese al ‘PalaMarignano’. Terzo posto fondamentale in chiave post season perché permetterebbe di giocare l’eventuale ‘bella’ ancora tra le
Le ‘zie’ conquistano i play-off con due giornate di anticipo. Sabato, intanto, ci sarà l’ex Saja mura amiche. Anche se, le mura amiche, rischiano di non essere quelle di via Fornace Verni. Al momento, infatti, le ipotesi sono tre: o giocare al ‘Flaminio’ di Rimini, o al ‘PlayHall’ di Riccione oppure al palas di Montecchio. Una deroga sembra impossibile, ma mai dire mai. Anche perché sarebbe assurdo dare l’opportunità a una società di giocare la stagione regolare nel proprio impianto, per poi farla trasferire in un altro per problemi di capienza.
Venendo alla gara, Omag-Mt parte subito a testa bassa e grazie alla battuta di Bolzonetti, che mette in grave difficoltà la ricezione di Pistolesi, scava il primo solco volando sul +4 (7-3) con tanto di time-out di Venco. Si va avanti punto a punto fino al turno in battuta di Turco che regala lo strappo decisivo (18-10) prima che Bolzonetti (19 punti con una positività del 53%) eletta MvP regali il 25-16. Molto più combattuta la seconda frazione che vede Omag-Mt partire alla grande (11-7) per poi sedersi sugli allori (16-17). Una diagonale di Perovic prima e un ace dopo con un errore di Pistolesi e un altro punto della montenegrina scrivono il + 3 (20-17). Sassuolo non ci sta e torna sotto (24-22) prima che Perovic chiuda 25-23. Il terzo set vede Sassuolo provare la fuga (7-3) costringendo Barbolini a parlarci su. Le due squadre viaggiano a braccetto fino a quando Bolzonetti non decide di inserire la quinta e chiudere 25-21 facendo saltare di gioia il PalaMarignano. Adesso, sabato, c’è l’ex Saja sulla strada delle ‘zie’ che cercheranno di conquistare almeno un punto per blindare il terzo posto. (fra.ba.)