Mettete lo champagne in frigo perché domenica si potrebbe già festeggiare la conquista dei play-off. Traguardo ambito a inizio stagione, ma non così sicuro. E, invece, un’Omag-Mt straordinaria è a un passo dal sogno.
E lo è grazie a tre vittorie di fila in Pool Promozione che hanno portato Alice Turco (nella foto Masini) e compagne a quota 58, regalando grande solidità al terzo posto dietro le due corazzate Roma (a tre punti dall’A1) e Trento dell’ex Saja. Dopo aver vìolato Mondovì, battuto in casa Busto Arsizio, le ‘zie’ sono andate ad espugnare un campo difficilissimo come quello di Olbia (0-3). E lo hanno fatto con grande autorità e con una solidità mentale che ha impressionato. Si parte con le due squadre a viaggiare a braccetto fino al 6-6, poi Omag-Mt scappa con Parini in battuta: 12-6. Olbia, però, non ci sta e piano piano non solo recupera, ma mette la freccia, 22-21. E qui entra in scena Rachkovska, sabato la migliore in campo, che fa tre punti di fila con Bolzonetti a chiudere 25-22. Il secondo set sembra la fotocopia del primo, Omag-Mt in fuga (17-12) con le sarde ad arrivare a -1 (19-18) e ancora Rachkovska a scrivere due punti prima di un ace spacca set di Saguatti (25-20). La terza frazione si gioca a carte invertite, con Olbia a scavare il solco (13-7). Le marignanesi, però, non mollano di un centimetro, Perovic si mette in moto mentre Chiara Salvatori (che rileva Babatunde) fa pentole e bicchieri mettendo a segno un muro, un attacco in primo tempo e un ace che Bolzonetti esalta nel migliore dei modi (25-22) facendo saltare in aria tutta la panchina romagnola. E ora, con i risultati arrivati nella terza giornata, i play-off sono davvero a un passo.
Basterà vincere di tre punti, domenica, in casa, con Sassuolo per avere la matematica. Oppure sperare che Talmassons, al momento sesto a quota 51, non faccia punti ad Olbia. Ma molto meglio conquistarseli con una vittoria sul campo. Poi, sabato, vigilia di Pasqua, Omag-Mt salirà a Trento per poi chiudere con Brescia in casa. Brescia che domenica, a sorpresa, ha perso 3-2 a Soverato, rimanendo a -4 dalle ‘zie’. Tradotto, Turco e compagne hanno la possibilità molto concreta di arrivare terze il che, almeno in semifinale, consentirebbe loro di avere l’eventuale ‘bella’ in casa.