PALLAVOLO. Intanto la società conferma Consoli, Parini e Nardo. Caforio eTurco se ne vanno
Un fulmine a ciel sereno. Matteo Bertini non è più il coach di Omag Mt. Ha scelto il Volley Bergamo, in A1 dove, però, non si siederà sulla panchina ma dietro una scrivania.
Il tecnico marchigiano, infatti, è il nuovo Direttore Sportivo della squadra orobica. Al suo posto, Massimo Bellano (nella foto), allenatore di primissima fascia. Nato a Termoli il 15 maggio del 1973 si è seduto in panchina a metà degli anni ‘90. Nel 2009 approda a Ornavasso, in B1, e in cinque stagioni conduce la squadra alla conquista di due Coppa Italia di B1 (2010 e 2011), una promozione in A2 (2012) una storica promozione in A1 del 2013 e della salvezza nell’annata successiva. Da Commissario Tecnico della Nazionale Juniores, vince un oro agli Europei U19 del 2018, un argento ai Mondiali U20 del 2019 e un oro ai Mondiali U20 del 2021. Ha allenato anche Scandicci e Cuneo in A1.
Nel frattempo la società romagnola ha confermato tre giocatrici: si tratta di Alice Nardo, Claudia Consoli e Sveva Parini.
Serie B2. Dalla serie A alla B2 dove continua la corsa vincente della Lasersoft Riccione che batte Cervia 1-3. Ora, sabato 13, arriverà in via Fontanelle, Macerata.
Marchigiani che hanno battuto Emanuel Raggini (3-1) che ora ospiterà il Mosaico Ravenna in una gara da vincere assolutamente se vuole tenere accesa la fiammella della salvezza, a cinque gare dal termine, infatti, l’ultimo posto disponibile per la B2 dista 14 punti.
Serie C. Scendendo di un gradino vince alla grande Gut Chemical Bellaria che batte (30) Portuali e continua a seguire a un punto la capolista Rainbow. Bellaria che venerdì se la vedrà in casa del Solovolley che è stato appena battuto (3-0) dal Retina Cattolica.
La squadra della Regina, giovedì, sarà di scena sul campo del Portuali. Perde e saluta ogni possibilità di play-off Projet System che si fa superare in casa dal Faenza (1-3).
Ora la trasferta di Russi.
Serie D. In D il derby di Coriano se lo aggiudica la Titanservices con un netto 0-3.
Figurella, invece, spaventa la capolista e neopromossa in serie C, Flamigni Panettone perdendo solo al tie-break. Lo scontro salvezza tra Idea Volley e Alfonsine se lo aggiudicano le padrone di casa (3-2) mentre Ke Car abbandona tutti i sogni play-off dopo il 3-2 subìto a Bagnacavallo. Infine
Unica esce sconfitta da Ravenna, sponda Mosaico, a vede la salvezza a rischio.
Queste le prossime gare: Titanservice-Idea Volley, Ke Car-Longiano, Alfonsine-Junior Coriano e il derby di San Giovanni in Marignano tra Unica e Figurella.