I medici di base, ma anche tutti i professionisti che possono contribuire alla promozione della salute mediante stili di vista sani, possono iscriversi a questo nuovo corso di formazione dal titolo “Attività Fisica, Nutrizione e Salute: il ruolo del Medico” che prenderà avvio venerdì 12 maggio alle ore 15 e (dopo tre venerdì pomeriggio e tre sabati mattina) si concluderà sabato 27 Maggio. I posti disponibili sono 25 come 25 sono anche le ore totali di lezioni.
“Il corso permetterà ai medici di base di ricevere 40 crediti formativi, una formazione valida per il mantenimento del loro titolo” chiarisce Simone Badioli, Presidente di Uni.Rimini (società consortile per l’Università nel riminese per sostenere e promuovere le attività didattiche del Polo Scientifico di Rimini).
“L’attività fisica e una buona nutrizione sono sinonimi di stile di vita altamente sano, e questo lo sanno tutti – chiosa Claudio Stefanelli, Direttore Dip. Scienze per la Qualità della Vita (UNIBO) – Il ruolo fondamentale è quello del medico, che deve avere una conoscenza specifica di questi temi, temi che non vengono trattati in maniera ampia nei corsi di laurea in Medicina. Con questo corso quindi diamo loro la possibilità di aggiornarsi, in modo da ottenere il massimo risultato per la salute del paziente. Prevede anche una mattinata di attività più pratica, in cui i medici sperimenteranno sui macchinari ciò che erogheranno ai loro assistiti“.
Si tratta della ‘seconda versione’ di un corso che già aveva visto il suo avviamento nell’epoca pre-covid, con ben 22 medici iscritti. A causa del lockdown totale, però, era stato sospeso e le inevitabili conseguenze che ne sono seguite, hanno apportato non pochi danni, come sottolinea Franco Mandolesi – Vice presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Rimini: “Viviamo ancora oggi un periodo di grave crisi del nostro sistema sanitario nazionale, una crisi che potrebbe diventare strutturale, cronica. Assistiamo ad un avanzamento sempre più rapido di tecnologie nell’ambito della diagnostica che porta costi altissimi, per avere macchinari sempre più sofisticati. Quindi ben venga la nascita di corsi come ‘Attività Fisica, Nutrizione e Salute’, perché aiutano a portare avanti una prevenzione che d’ora in avanti diventerà fondamentale per il sostentamento del nostro sistema sanitario nazionale. Una prevenzione mirata alla terapia e alla cura di determinate patologie come il diabete, l’ipertensione, malattie cardiovascolari e metaboliche“.
Alla presentazione del corso, questa mattina alla conferenza stampa, vi era anche Moreno Maresi, Assessore allo Sport del Comune di Rimini: “Quest’iniziativa ha carattere pragmatico perché ad un problema specifico offre un’ottima soluzione e l’Amministrazione Comunale la vede con grande favore“.
“Io aggiungerei anche un’accezione politica – si aggrega Stefanelli – Il corso sottolinea il ruolo che Rimini sta avendo in questi ultimi anni: capitale di una serie di attività legate allo sport e non solo al turismo come spesso viene additata“.
Nel nuovo plesso del Campus di Rimini, in piazza Malatesta n. 30, vi è anche una palestra ben attrezzata disponibile sia per gli studenti che per l’intera popolazione riminese, con un bellissimo squarcio sul centro storico. “Rimini sta cambiando pelle, con i recenti interventi è stata riportata al suo splendore e come in tutte le rinascite degne di nota, si intercetta un nuovo modo di fare comunità, anche nella pratica sportiva” commenta Maresi.