Home Cultura Note, emozioni e speranza nella “Santa Allegrezza”

Note, emozioni e speranza nella “Santa Allegrezza”

Quando la musica e la solidarietà fanno scaturire una “Santa Allegrezza”.
Il Corone di Rimini e il Septet Ensemble insieme per un concerto a favore dell’Associazione Crescere Insieme.
Il concerto “La Santa Allegrezza” si preannuncia un evento musicale di straordinaria bellezza e solidarietà. Organizzato a favore dell’Associazione Crescere Insieme OdV (organizzazione di volontariato riminese, è nata nell’ottobre 2004 dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con sindrome di Down), anche grazie al contributo di AMMI Rimini – Donne per la salute, il concerto rappresenta un incontro tra musica, tradizione e impegno sociale.
L’appuntamento è domenica 19 gennaio alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Salesiani) di via Regina Elena 7 a Rimini, alle ore 18.30. L’ingresso è libero. Nel corso della serata saranno raccolte offerte a favore di Crescere Insieme OdV (Per info: info@crescereinsieme.it o annated6@gmail.com).
Il titolo del concerto, “La Santa Allegrezza”, prende ispirazione da una canzone tradizionale dell’Italia meridionale che racconta l’evento che ha cambiato il mondo: la nascita del Verbo di Dio incarnato. Il tema conduttore della serata sarà la Speranza, richiamando il giubileo di quest’anno a essa dedicato. Attraverso il canto, verrà invocata la Vergine Maria, “fontana vivace di Speranza”, in un linguaggio universale che unisce popoli e tradizioni nel desiderio di pace.
Protagonisti del concerto – un appuntamento che coniuga il potere trasformativo della musica con il calore della solidarietà – saranno il CORONE di Rimini (un coro vitale e aperto a tutti nato a Rimini 12 anni fa) e il Septet Ensemble, per un totale di settanta elementi uniti dalla musica.
L’evento è un invito a unirsi in un grande abbraccio collettivo fatto di note, emozioni e speranza.