Home Cultura Non solo cinema. Il Tiberio è sempre più multieventi

Non solo cinema. Il Tiberio è sempre più multieventi

È l’unico cinema del centro storico (fatta eccezione per la Cineteca Comunale). Con una storia di oltre sessant’anni alle spalle, il Cinema Teatro Tiberio (info: tel. 328/2571483, www.cinematiberio.it) è diventata un vero “multieventi” nel cuore di Rimini. Forte di tanta tradizione (è la Sala della Comunità della parrocchia di San Giuliano borgo) ma esempio di come si possa coniugare oggi la passione con la tecnologia, il volontariato con la professionalità.
Una scorsa alla nuova stagione lo testimonia. Film di qualità, spettacoli cinematografici per la famiglia e i consolidati eventi di opera, balletto e arte, sono i tasselli dell’articolato cartellone che va da ottobre a dicembre. Dopo i primi due eventi-anteprima (il film La gabbia dorata di Diego Quemada-Diez) e il balletto Romeo e Giulietta in diretta dalla Royal Opera House, il Cinema Teatro Toberio scende in campo con tutti i suoi effettivi. la rassegna Notorius Cineclub è uno dei cavalli di battaglia. Si è spostata dal giovedì al martedì sera (ore 21.15, intero € 5,50, ridotto € 4,50) mantenendo la qualità. Si parte il 13 ottobre con Gemma Bovary di Anne Fontaine, si prosegue il 20 ottobre Le regole del caos di Alan Rickman con Kate Winslet. Per il 27 ottobre c’è il primo dei tre appuntamenti in rassegna con Il Cinema Ritrovato, i classici restaurati dalla Cineteca di Bologna: Macbeth. E ancora Né di Eva, né di Adamo(3 novembre), Vulcano (10 novembre), Diamante Nero (in versione originale con sottotitoli, 17 novembre). Un momento di “genere” curioso e particolare con la proposta, il 1 dicembre, del western diretto dal danese Kristina Levring The Salvation. Chiusura con il “botto” il 22 dicembre con Il terzo uomo restaurato, occasione preziosa per vedere su grande schermo (e in versione originale con sottotitoli) il capolavoro di Carol Reed.
La domenica è la giornata dedicata alla famiglia che può contare su due proiezioni (ore 14.30 e 17) di film d’animazione e per ragazzi: la partenza è fissata il 4 ottobre con Home – a casa, cartoon Dreamworks con un buffo alieno e la sua amica terrestre.
L’opera lirica si svilupperò su cinque appuntamenti in diretta dai più prestigiosi teatri internazionali con gli spettacoli del Grand Liceu di Barcellona e dell’Opéra di Parigi che affiancano le consolidate produzioni della Royal Opera House di Londra: sipario di “Opera Live” lunedì 5 ottobre alle ore 19.45 con la diretta da Londra de Le nozze di Figaro di Mozart. Spetta a Traviata di Verdi da Londra (giovedì 4 febbraio 2016, ore 19.45) chiudere il primo turno di opere liriche.
Da Londra, Parigi e Mosca l’arte tersicorea nelle sue più affascinanti emanazioni classiche e contemporanee arriva al Cinema Tiberio con cinque eventi: il primo è in diretta giovedì 1 ottobre (ore 20.30) dall’Opéra di Parigi con l’omaggio del coreografo Benjamin Millepied a Jerome Robbins e George Balanchine, due mostri sacri della danza. La chiusura del ciclo del balletto è affidata al Bolshoi di Mosca con la diretta domenica 6 dicembre (ore 17) di La signora delle camelie su musiche di Chopin coreografate da John Neumeier.
Il Tiberio multieventi propone anche “Exibition: la grande arte al cinema”. I primi tre appuntamenti dedicati all’arte (nel 2016 si proseguirà tra gli altri con Goya, Leonardo e Renoir) si aprono mercoledì 4 novembre (proiezioni alle ore 17 e alle ore 21) alla scoperta degli Uffizi di Firenze in alta definizione, mentre mercoledì 25 verranno svelati i segreti del Teatro alla Scala, luogo di meraviglie non solo musicali. Mercoledì 9 dicembre invece il pubblico potrà scoprire le bellezze marmoree dell’Accademia Carrara, in un inedito percorso museale.
Il Tiberio è sempre in movimento. E il Cinema Teatro è appena stato scelto per ospitare un evento legato al Convegno di Firenze della Chiesa Italiana, incentrato sul pellegrinaggio con film, cineforum e convegno.

Paolo Guiducci