BASEBALL. In serie A San Marino chiude al terzo posto in classifica. In B le ‘riminesi’ pareggiano
C’è voluto il ‘team quality balance’ per stabilire la squadra vincitrice della regular season del girone A della serie A. Nell’ultima, trentesima partita di campionato, infatti, sia Bologna sia Parma sono andate groggy al tappeto, rispettivamente con Macerata e San Marino, per cui, vista la parità negli scontri diretti, si è dovuto ricorrere alla classifica avulsa per stabilire la vincitrice del torneo: risultata poi Parma, con Bologna seconda e San Marino al terzo posto.
I Ducali da ora in poi avranno il fattore campo dalla propria parte, in occasione dell’ultima partita di ogni fase dei quarti di play-off scudetto a otto squadre: che, oltre alle citate Parma, Bologna, San Marino e Macerata, vedranno in diamante Nettuno 1945 (che ha eliminato Collecchio) e Reggio Emilia (che ha estromesso Rovigo); le ultime due scaturiranno dagli scontri tra Collecchio e Rovigo con le due grossetane, Bsc 1952 e Bbc, in programma questo week-end. Mentre c’è attesa per le ‘magnifi che otto’ che si contenderanno il titolo tricolore, per il Mediolanum New Rimini in questo sabato sulle rive del Marecchia (ore 15 e ore 20) inizia contro Ronchi dei Legionari la Poule retrocessione. Assieme ai friulani i Pirati di Castro sono stati inseriti nel girone D, con Verona, Godo, Padova e Athletics Bologna, oltre che una perdente degli scontri tra Collecchio e Rovigo con le due maremmane. Un raggruppamento sulla carta decisamente competitivo, ma per mettere la salvezza in ghiaccio basterà ai riminesi arrivare in classifica tra le prime sei.
In serie B, tutti pareggi per CSA.com Falcons Torre Pedrera, Titano Bears 3D Print e Rimini86. A Rivabella i Falcons hanno vinto gara1 (12-2) per poi cedere a Ravenna (1-3) la seconda, ad Arezzo gli Orsi hanno perso di misura il primo match (7-5) per poi fare pesantemente i corsari nel secondo (10-22) mentre a Spadarolo i Gufi, fatta propria la prima sfida (10-0), nella successiva si sono visti infilzare (2-10) dai Lancers di Lastra a Signa. In questa domenica a Serravalle i plantigradi di Spadoni ospitano (nel mirino il Pianoro a +1 in classifica) in un sicuramente acceso derby i rapaci di Giovanelli (già sicuri delle finali per la promozione in serie A), mentre i volatili di Perazzini se la vedranno tra le mura amiche di Spadarolo con i pellicani del Fano, ultimi in graduatoria. Tutte le gare ore 11 e ore 15. In serie C unica sfida giocata quella tra Gufetti Rimini86 di Davide Sartini e Falchetti Torre Pedrera del fratello Matteo, un derby nel quale sono stati i primi a prevalere con un rotondo 10-0. In questo sabato i Delfini Riccione scendono a Pesaro, mentre domenica a Rivabella (ore 15) i Falchetti T.P. ospitano Montegranaro.
Riccardo Leoni